Cosa vedere a Roma: 50 posti della città inusuale

Indice del Post

Dovete venire a Roma per l’ennesima volta e siete stufi dei soliti giri e dei turisti che invadono le piazze? Vi chiedete cosa vedere a Roma al di fuori del centro storico? Tranquilli, a Roma c’è un “altro mondo” da scoprire! Un lato della città più autentico e nascosto.

Se invece siete a Roma per la prima volta vi consigliamo di leggere questo articolo. Date anche un’occhiata al nostro articolo sulla cucina romana e invece qui potete trovare il nostro post sui ristoranti a Roma.

Se ancora non lo fate, vi consigliamo di seguirci su Instagram, dove condividiamo tante chicche nascoste sulla nostra città!

Cosa vedere a Roma: premessa

Durante lo sventramento del centro storico del ventennio fascista furono costruite 12 borgate ufficiali destinate ai nuovi sfollati. L’urbanistica di queste borgate è impressionante poiché gli architetti dell’epoca misero al centro i bisogni dei cittadini. Inoltre, qui troverete alcuni segni archeologici senza tempo e periferie più recenti che sono delle mete sconosciute ma che sono imprescindibili per creare una guida alternativa su cosa vedere a Roma.

Cosa vedere a Roma: 50 luoghi inusuali della capitale

Cosa vedere a Roma
Murales del Quadraro Vecchio
Quartiere Ostiense
Il gazometro
Architettura fascista a Roma
Il Colosseo Quadrato
Il Corviale
Visitare Roma in Tre Giorni
Centocelle
Weekend a Roma
Parco degli Acquedotti
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stats Blog

Luglio 2021

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Agosto 2021

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.