Cucina greca: piatti tipici della Grecia che amiamo follemente

Indice

Condividi il post!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

La sezione gastronomia del blog si allarga con un articolo sulla cucina greca. Qui troverai 15 piatti iconici della Grecia che adoriamo. Abbiamo approfondito la conoscenza della gastronomia greca nei nostri molteplici viaggi nella repubblica ellenica. Inutile a dirsi, la cucina greca ci ha fatto innamorare ancora di più del paese.

Piccola precisazione: in questo articolo citiamo solamente 15 piatti ma ovviamente – quando si parla di cucina greca – se ne potrebbero citare molti di più!

Cucina greca: 15 piatti tipici della Grecia

Souvlaki: il re dei piatti tipici della Grecia

AH… IL SOUVLAKI! L’amore di Alessio per la cucina greca è iniziato proprio così, con un semplice (ma perfetto) souvlaki. Il Souvlaki non è nient’altro che uno spiedino di maiale o pollo (ma anche di agnello o di pesce) alla griglia. Solitamente si accompagna da una buona salsa tsatsiki, insalata greca, pita o patatine fritte (o tutte queste cose insieme).

Moussaka

La Moussaka è deliziosa, forse uno dei piatti greci preferiti di Cécile. Questo iconico piatto della cucina greca è un insieme di un ragù di carne macinata mista, melanzane, patate, besciamella e formaggio greco. L’ho sempre vista come un mix tra una parmigiana ed una lasagna (ok, ora non uccideteci).

La cucina greca non sarebbe la stessa senza Gyros!

Visto che abbiamo parlato del piatto greco preferito di Cécile, è giusto parlare di menzionare quello più amato da Alessio: il gyros pita! Il gyros è una pita arrotolata con dentro della carne allo spiedo (maiale, pollo o altro), insalata, patate fritte, cipolla e salse a piacimento (tzatziki o melitzanosalata). Se volete conquistare Alessio, offritegli un gyros di pollo con salsa tzatziki.

Mangiare a Tinos

Pita

Consideriamo la ‘pita’ come il pane greco, ma in realtà non è proprio così. Nelle taverne non si trova quasi mai. Viene invece servito dove offrono carne alla griglia (souvlaki o gyros pita) accompagnato da salse gustossissime. 

Tzatziki fa rima con piatti tipici greci

Ed eccola, la regina della cucina greca: lo tzatziki! Una parola che per noi evoca tantissimi ricordi. La salsa è composta da yogurt greco, aglio e cetriolo. È deliziosamente cremosa e si trova ovunque nella cucina greca. Alessio ne va matto!

'Insalata greca'

Ah l’insalata greca! Probabilmente il termine ‘insalata’ potrebbe deviarvi. Solitamente in una taverna tipica della Grecia funziona così: una scodella di un chilo con pomodori, peperoni, cipolla, cetrioli, olive e feta. Il contorno per eccellenza di una classica taverna greca.

Dakos

Dakos è una specie di frisella versione greca (quindi con la feta ovviamente). Noi l’abbiamo provata per la prima volta in una taverna sulla spiaggia, nella splendida isola di Serifos! Ma torniamo a noi! Il Dakos è una specialità dell’isola di Creta, basato su del pane secco ammorbidito con acqua e olio, con sopra del pomodoro, feta ed origano

Spanakopita & Tiropita

Per parlare della Spanakopita (una torta rustica di spinaci) è fondamentale introdurre la pasta fillo, altra regina della cucina greca. Infatti, la spanakopita non è l’unica ‘torta rustica’ facente parte dei piatti tipici greci. È impossibile non citare la tiropita (torta salate a base di formaggi), altra leccornia preparata con la pasta fillo.

Cucina greca e... polpette!

Ah le keftedes, piccole pallette carnose di paradiso! Una vera e propria droga, made in Grecia! Spesso vengono servite con sugo e feta, altre volte sono fritte – da inzuppare in una delle tante salsette della cucina greca. 

Pastitsio

Il pastitsio è un “pasticcio” di pasta, con ragù e formaggio. È davvero molto gustoso e speziato (con tanto di cannella, come spesso accade anche con la Moussaka). Questa è decisamente la prova provata che la pasta non è una prerogativa italiana e che si mangia (ed anche bene) anche all’estero!

Cosa vedere a Tinos
cucina greca

Kolokythokeftede & co

Ed eccoci arrivati nel fantastico mondo delle polpette frittellose. Ce ne sono tre che amiamo particolarmente: le kolokythokeftedes (frittelle di zucchine), revithokeftedes (polpette di ceci) e le domatokeftedes (le frittelle di pomodori, tipiche dell’isola di Santorini – una famosa isola delle Cicladi). Abbiamo particolarmente amato le domatokeftedes inzuppate in un’ottima tzatziki, gustate di fronte ad una vista impagabile dell’isola di Syros. 

Domaldes

Ah… gli involtini di vite! Quando ne abbiamo nostalgia andiamo a mangiarli al Cul de Sac a Roma, ma sono tipici (anche) della Grecia. Le foglie di vite vengono ripiene di carne macinata, aglio, aneto ed altre spezie

Melitzanosalata: il cuore dei piatti tipici della Grecia

La melitzanosalata è uno dei miei piatti greci preferiti, sopratutto se accompagnato da una buona pita ed una bella birra greca (se siete a Tinos vi consigliamo una Nissos, ma non voglio spoilerare troppo, ne parleremo meglio qui sotto). Quindi cos’è la melitzanosalata? Una salsa di melanzane (facilmente replicabile) davvero superlativa. E sta divinamente con un gyros di maiale!

Fava

Eccoci qui, a parlarvi non solo di un piatto tipico della cucina greca ma di un piatto tipico della cucina delle Cicladi! Stiamo parlando proprio della ‘fava’ una specie di vellutata cremosa fatta con piselli gialli, aglio, cipolla e capperi. A noi è davvero piaciuta molto!

Tirokafteri

La Tirokafteri è un’altra salsa appartenente alla super famiglia salsosa della cucina greca (comunemente chiamato meze – classico aperitivo della cucina greca). La salsa è composta da un tipico formaggio piccante, che si accompagna di verdure ed carne (sopratutto con dei buonissimi souvlaki).

Mangiare a Tinos

Post

Cucina greca: caffè e dolci

Non vorremmo banalizzare (e lo faremo sicuramente) ma dolci tipici della cucina greca sono spesso a base di pasta fillo, frutta secca, molto miele e formaggio. Noi non siamo dei grandi appassionati dei dolci greci, ma è perdonabile in una cucina talmente perfettamente deliziosa. 

Tutta altra storia è il caffè greco, bevanda che amiamo con tutto il cuore. Cosa c’è di più buono di un caffè freddo – gelido, pieno di ghiaccio e davvero – super zuccheroso in una torrida estate greca?

Cucina greca: alcolici e superalcolici

La Grecia ha moltissime ottime birre (Mythos, Alpha, Mamos – la nostra birra industriale preferita – e Nissos, la birra prodotta in un minuscolo birrificio dell’isola di Tinos).

Ma quando chiudiamo gli occhi vediamo due grandi super alcolici: la rakija e l’ouzo! Da quella preparata dal nostro host di Tinos a quella sorseggiata l’ultima sera ad Atene con Alexandros.

Condividi il post!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

4 risposte

  1. Dunque 😂faccio non poca fatica a dirvi quale piatto preferisco della cucina greca.
    Sono rimasta particolarmente affascinata dal sapore della fava di Schinoussa ma ho mangiato anche dei meravigliosi gyros pita a Koufonissi e insieme alla moussaka e all’insalata e a tante altre cose che non sto qui ad elencarvi son tornata a casa con 4 kg in più 😂😂

  2. Anche non siamo appassionati di cucina greca. Una cucina semplice e golosa. Un piatto moderno che ho mangiato in grecia e che prepariamo anche a casa è l’insalata di feta, barbabietola rossa e menta 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stats Blog
0
Visualizzazioni
0 k
Impressions
0 %
CTR media
0
Utenti
0 %
Ricerca organica
Stats Instagram
0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

* periodo Luglio 2020

Consigliati

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza nel sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Privacy & Cookie Policy.