Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Dove dormire a Riyadh: 6 hotel e alloggi da non perdere

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Arabia Saudita. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

A capodanno 2023 siamo partiti per un viaggio di 10 giorni on the road in Arabia Saudita. In questo post vogliamo consigliarti dove dormire a Riyadh partendo da alcune considerazioni generali sulla città e su come scegliere dove alloggiare nella capitale del regno. Prima di iniziare però vogliamo dirti che abbiamo già scritto altri articoli che affrontano tanti aspetti legati ad una vacanza nel regno, in particolare:

Subito dopo trovi la lista di hotel a 4 e 5 stelle che abbiamo selezionato per te, iniziando con i due hotel dove abbiamo dormito durante la nostra permanenza a Riyadh. Ne abbiamo poi scelti altri 4 per darti più opzioni tra cui scegliere che erano entrati nella nostra shortlist prima della partenza.

Dove dormire a Riyadh: considerazioni generali

La domanda che ti starai facendo è: ma come mai i viaggiatori titubanti mi consigliano solo hotel extra-lusso da 4 o 5 stelle? Sono impazziti? Li conoscevo come persone abituate ad affittare appartamenti nei sottoscala di Belgrado per 9 Euro e ora mi propongono strutture decisamente più care. No, non siamo impazziti…

In Arabia Saudita trovi un’offerta alberghiera ampia con prezzi ottimi

La prima considerazione che ci sentiamo di fare, quindi, è che in Arabia Saudita puoi trovare ottime offerte per hotel e alloggi lussuosi a tariffe relativamente contenute per gli standard italiani e occidentali. Hotel 4 e 5 stelle vengono costruiti alla velocità della luce, soprattutto a Riyadh che è una città in continua espansione. Nuove costruzioni ovunque e interi quartieri sono stravolti da lavori di riqualificazione e ammodernamento come, ad esempio, il progetto per la realizzazione dello Sports Boulevard che rientra nel piano “Vision 2030” promosso dal regno.

Il servizio è fantastico e spesso riceverai un upgrade gratuito

Durante la nostra permanenza nel regno abbiamo cambiato numerosi alloggi avendo percorso circa 4.500 kilometri in 10 giorni. In più di un’occasione, durante il check-in in un nuovo hotel, la reception ci ha veramente trattati con i guanti bianchi offrendoci upgrade (anche tripli upgrade nel caso del Ramada by Wyndham) completamente gratuiti rispetto alla stanza che avevamo inizialmente prenotato.

Preparati quindi a godere di intere suite che sono spesso più grandi di casa nostra in Italia con tutti i comfort e servizi: cucina, bagno, salone, camera con King-size bed e televisioni di ultima generazione, vista sulla città e colazione inclusa. Un motivo in più per prenotare una vacanza in Arabia Saudita!

Non è così importante alloggiare in un quartiere specifico

La capitale saudita è molto estesa e, nel 2022, contava circa 7 milioni di abitanti. Una cifra che continuerà a crescere negli anni, ne siamo certi. La città è suddivisa in distretti collegati tra loro da grandi arterie a 12-14 corsie (come abbiamo scritto anche nell’articolo in cui parliamo del noleggio auto in Arabia Saudita) quindi il mezzo di trasporto più comodo e veloce è Uber o il taxi. Riyadh si sta anche dotando di un sistema pubblico di trasporto (la popolazione finora si è sempre mossa con mezzi privati) che prevede ben 6 linee di metro e 85 stazioni. Come sempre un progetto faraonico senza mezze misure.

L’approccio per la scelta dell’alloggio non è quindi quella che spesso utilizziamo in Italia o nei paesi europei ovvero centro storico = posizione migliore. A Riyadh questo discorso è difficilmente applicabile e puoi quindi scegliere con più flessibilità il tuo prossimo alloggio nella capitale del regno.

 

Hotel a 5 stelle a Riyadh

Partiamo subito forte con 3 proposte #hesitantapproved su dove dormire a Riyadh in hotel a 5 stelle. Sarà l’età che avanza e la necessità di trattarci bene durante i nostri viaggi ma ormai il lusso e il comfort ha conquistato anche noi (lo diciamo con un giusto pizzico di ironia, non preoccuparti. Restiamo sempre i soliti titubanti all’avventura).

Dove dormire a Riyadh: Shaza Riyadh

Situato a Riyadh, a 100 metri dalla Grande Moschea Al Rajhi, lo Shaza Riyadh ospita un centro fitness, un parcheggio privato gratuito, un giardino e una terrazza. Questo hotel a 5 stelle offre anche un miniclub, il servizio in camera e il WiFi gratuito. La struttura è dotata di una piscina coperta, una mini piscina con idromassaggio e una reception attiva 24 ore su 24.

Lo consigliamo per la comodità e la spaziosità delle camere ma soprattutto per la colazione (inclusa) che offre veramente tante opzioni dolci e salate. Tutto veramente buono e gustoso, per iniziare al meglio una giornata alla scoperta di Riyadh.

Dove dormire a Riyadh: Ramada by Wyndham Riyadh King Fahd Road

Situato a Riyadh, a circa 2 chilometri dal centro storico King Abdulaziz, il Ramada by Wyndham Riyadh King Fahd Road offre un centro fitness, un parcheggio privato gratuito, un salone in comune e un ristorante. La struttura dista pochi chilometri dalle principali attrazioni del quadrante sud di Riyadh. La struttura dispone di reception aperta 24 ore su 24, trasferimenti aeroportuali, servizio in camera e WiFi gratuito in tutta la struttura.

In questo albergo ci hanno trattato veramente bene offrendoci un triplo upgrade gratuito. Insomma, abbiamo dormito in una super suite/appartamento da mille e una notte! Siamo stati fortunati perché la struttura aveva aperto di recente e volevano quindi lasciare impresso un bel ricordo. Che dire, ci sono riusciti alla grande.

Dove dormire a Riyadh: Tajreed suites

Tajreed Suites offre sistemazioni con terrazza, un parcheggio privato gratuito e un ristorante. Questo hotel a 5 stelle offre il servizio in camera, una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione Wi-Fi gratuita. La struttura è non fumatori (e, in Arabia Saudita, è una cosa abbastanza inusuale) e si trova nella parte nord della città.

Non abbiamo alloggiato in questo hotel ma lo avevamo inserito nella short list prima della partenza. Ci sembrava giusto segnalarlo e condividerlo con te.

dove dormire a Riyadh
Dove dormire a Riyadh: Ramada by Wyndham
Dove dormire a Riyadh
Dove dormire a Riyadh: Shaza Riyadh

Hotel a 4 stelle a Riyadh

Non possiamo fare a meno di elencare anche 3 proposte di hotel a 4 stelle validi dove dormire a Riyadh, anche questi ovviamente #hesitantapproved anche se non li abbiamo provati durante il nostro viaggio. Saremo felici di conoscere la tua esperienza nel caso dovessi prenotare una di queste strutture. Puoi farlo commentando questo articolo.

Dove dormire a Riyadh: Hayat Alriyadh Washam Hotel

A pochi chilometri dal centro storico, l’Hayat Alriyadh Washam Hotel offre un centro fitness, un parcheggio privato gratuito, un salone in comune e un ristorante. Questo hotel a 4 stelle offre un centro business e un servizio concierge. La struttura dispone di reception aperta 24 ore su 24, trasferimenti aeroportuali, servizio in camera e connessione Wi-Fi gratuita.

Dove dormire a Riyadh: Rio Hotel Olaya

Il Rio Hotel Olaya offre un centro fitness, un parcheggio privato gratuito, un ristorante e un bar. La struttura vanta un centro business e una terrazza solarium. La struttura offre una reception aperta 24 ore su 24, trasferimenti aeroportuali, servizio in camera e connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

Le camere dell’hotel dispongono di un patio con vista sulla città. Le camere del Rio Hotel Olaya sono dotate di bagno privato con set di cortesia, TV a schermo piatto, aria condizionata e, in alcuni casi, area salotto. Tutte le camere sono dotate di armadio, macchina da caffè.

Dove dormire a Riyadh: Braira Al Yarmouk

Braira Al Yarmuk Hotel offre camere climatizzate con WiFi gratuito. Questo hotel a 4 stelle offre una reception aperta 24 ore su 24. Le recensioni sono ottime e i prezzi relativamente contenuti.

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Arabia Saudita. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Hesitant Explorers

Lascia il primo commento