Dove hanno girato Skam Italia

Dove hanno girato Skam Italia? Luoghi della terza stagione

Indice del Post

Dove hanno girato Skam Italia 3? In questo articolo vi parleremo delle location della terza stagione. Se avete seguito gli altri articoli su Skam Italia, saprete già che la serie è fortemente legata alla stagionalità. Vi abbiamo parlato della prima stagione, dedicata all’autunno, e la seconda all’inverno.

Oggi seguiremo le vicende dei protagonisti tra fiori che sbocciano ed i primi soli (per chi fosse duro di comprendonio: stiamo parlando della primavera, la stagione dell’allergia). 

Alcune precisazioni: rispetto agli altri articoli su Skam, qui abbiamo separato le ambientazioni di cui vi abbiamo già parlato negli articoli precedenti da quelle esclusive alla terza stagione di Skam. Se vi siete persi la serie, potete recuperarla su Netflix.

La protagonista della terza stagione di Skam Italia è Eleonora! Nell’articolo sono presenti alcuni piccoli spoiler sulla serie. Nulla di radicale o che possa rovinarvi la visione.

Dove hanno girato Skam Italia? Location esclusive della terza stagione

1. Terza stagione Skam Italia: Stadio dei Marmi

Lo ammettiamo: la terza stagione di Skam Italia è quella che ci è piaciuta di meno. Detto questo, ha forse le location più belle dell’intera serie. Molte scene sono state ambientate tra palazzi della cosiddetta ‘architettura razionalista’.

Infatti, lo stadio dei Marmi, che si trova all’interno del Foro Italico, fu progettato nel 1928 dall’Arch. Debbio e portato a termine nel 1932. Qui le nostre beniamine si ritrovano per studiare, lontane da cellulari ed altre distrazioni. 

2. Colosseo Quadrato (Palazzo della Civiltà romana)

Il Colosseo Quadrato, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo e poi ripreso in due itinerari cittadini (qui e qui), è una delle location di Skam Italia 3. Il Palazzo della Civiltà esalta, in chiave moderna e razionalista, elementi architettonici dell’antica Roma. È un posto davvero scenografico, con una storia deprimente.

Detto questo, vediamo il Colosseo Quadrato in due occasioni: by night (quando I-N-C-A-N-T-I porta la nostra paladina al mare) e by day, prima che i due piccioncini si mettano a litigare (tanto per cambiare). Come vedremo, c’è molto EUR in questa terza stagione (il che ci fa pensare che il buon Edoardo Incanti viva in zona – ma ci torneremo dopo).

Dove hanno girato Skam Italia 3
Il Colosseo Quadrato, uno dei luoghi di Skam Italia

3. Bilancioni dei tuffi (Fiumicino)

Il buon *Edoardo Incanti* (pronunciato con una voce acuta ed urlante) porta (o costringe?) la sventurata ad andare con lui ai bilancioni dei tuffi di Fiumicino. Un posto pregno di significato per lui. Nulla scioglie, però, il cuore della gelida Eleonora che gli risponde alquanto male.

I bilancioni dei tuffi – che furono anche incendiati nel 2019 – si trovano alla foce del Tevere e sono un luogo di aggregazione importante per i romani e gli abitanti della zona. 

4. Location di Skam Italia 3: Tram Depot

Ah il Tram Depot… Qui i protagonisti cercano di far mettere insieme Luchino e Silvia. Un tentativo alquanto goffo, ma che forse funziona. Per noi il Tram Depot è il posto perfetto per sorseggiare qualche cocktail in quel del Rione Testaccio. In assoluto uno dei nostri posti preferiti per uscire insieme agli amici. 

La location? Un tram/chiosco ed un parchetto. E tante lucine fancy che piacciono ai millennial. 

5. Villa Brasini è una delle location di Skam Italia

Villa Brasini è una bellissima Villa nobiliare che ospita eventi di ogni genere al suo interno. E ci troviamo a Roma Nord (incredibilmente)! Qui le ragazze rimangono sotto *SHOCK BICOEUS* quando il buon Edoardo Incanti, insieme ai suoi amici, fa a pugni con “quelli di Piazza Giochi” (Delfici, ndr). Vabbè ad un certo punto Edoardo rompe una sedia sulla schiena di uno (eh, i sabati sera a Roma Nord).

6. Museo della Civiltà romana

Il Museo della Civiltà romana – di cui abbiamo discusso tanto qui – è uno dei nostri edifici razionalisti preferiti. Ottimo punto per scattare belle fotografie. Ed è anche un luogo dove gli abitanti dell’EUR, e di Roma Sud in  generale, si incontrano assiduamente.

Qui Eleonora e Edoardo litigano per l’ennesima volta con Edoardo che se ne va via indignato (prova fotografica nella foto qui sotto). 

La terza stagione di Skam Italia è stata girata all'EUR

7. Stadio Olimpico: una delle location di Skam Italia

Passano i giorni ed Eleonora non dice a SilviaAlPignetoCiAmmazzano che sta uscendo con Edoardo Incanti (recap: Silvia aveva avuto una relazione con lui durante la prima stagione). Lei ovviamente se ne accorge (non che ci voglia molto) e risolvono tutto in amicizia davanti allo stadio Olimpico. È proprio vero: il sushi può tutto!

Lo Stadio Olimpico per un romano vuol dire solo una cosa: AMAGGICA (o la Lazio, in caso siate nati storti).

Dove hanno girato Skam Italia
Eleonora condivide il suo segreto con Silvia davanti allo Stadio Olimpico

8. Dove hanno girato Skam Italia? Coffee Pot

La terza stagione di Skam Italia sembra essere stata girata nei nostri posti del cuore. Un bel locale per un aperitivo (o per un cocktail dopo cena) è sicuramente il Coffee Pot di Trastevere. Se passaste in zona e vi è venuta sete, fateci un salto e non ve ne pentirete. 

Qui la nostra eroina “riprende il suo futuro” parlando con il fratello di Edoardo Incanti, che si è rilevato essere una brutta persona (e per certi versi, lo è stato anche Edoardo stesso).

9. Dove è stato girato Skam Italia? Rione Prati

Allora, questo momento mi ha reso orgogliosa. Quando Silvia va a trovare Eleonora per tirarle su il morale (per quella brutta faccenda del fratello di Edoardo, ndr) si intravede la targhetta della via e – taac – scopriamo che vive a Via Col Di Lana nel rione Prati. La sua abitazione è tipica delle casi borghesi del rione, caratterizzata da grandi terrazzi ed ampi spazi.

D’altronde è stata una delle prime speculazioni edilizie della città (insieme al rione sallustiano) poco dopo che Roma fu dichiara capitale d’Italia.

10. Facoltà di Architettura - Roma Tre

Dove hanno girato Skam Italia? Alla facoltà di Architettura di Roma Tre che si trova all’interno dell’Ex Mattatoio nel mitico Rione Testaccio (il rione del nostro cuore). Qui Eleonora viene a parlare con un’amica del fratello di Edoardo per sincerarsi dell’accaduto di quella fatidica notte. La scena è stata girata all’interno dell’aula magna della Facoltà di Architettura. 

11. Cooperativa Florovivaistica del Lazio

Altro momento in cui mi sono sentita grandiosa? Quando ho scoperto che hanno girato la scena del bacio tra Eleonora e Edoardo all’interno della Cooperativa Florovivaistica del Lazio. Come l’ho scoperto? Perché, durante il Master in Imprese Cooperative, abbiamo fatto la visita aziendale proprio qui.

La cooperativa si trova sulla splendida Via Appia ed ha un vivaio stupendo. Scopriamo che Edoardo vive qui vicino, il che torna con il racconto (gli incontri all’EUR, la villona – tipica della zona – ed i viaggi verso il Circeo). 

Dove hanno girato Skam Italia?
Il Vivaio dove hanno girato Skam Italia

12. Dove hanno girato Skam Italia 3? Lungotevere

Eleonora ed Edoardo si incontrano sul Lungotevere (mi pare zona Trastevere/ Prati, ma potrei sbagliarmi) per risolvere quel piccolo problemino della sedia spezzata addosso ad uno. 

I giovani passeggiano sotto i muraglioni, facendo vedere la vegetazione del mitico Biondo. Un itinerario altezza fiume vi farà vedere la città da una prospettiva diversa!

Dove hanno girato Skam Italia? Location che si ritrovano anche nelle altre stagioni

13. Liceo Kennedy

Ed eccoci qui, a parlare dei posti dove hanno girato Skam Italia e che ritroviamo anche nella stagione 1 e 2. Ovviamente non possiamo non parlare dell’iconico liceo, dove le ragazze si trovano per parlare di ogni argomento possibile (ma spariscono anche, visto che Eleonora diventa un fantasma per metà stagione). 

Dove hanno girato Skam Italia? Ovviamente al Kennedy!

14. Luoghi di Skam Italia? Il Baretto

Il Baretto è un’altra delle location dove hanno girato tutte le stagioni di Skam Italia. Qui si vedono per bere un caffè, cercare di far mettere insieme Silvia ed Elia (tentativo poi naufragato) o semplicemente aspettare l’arrivo della bella stagione (ovvero l’estate, sempre per quelli duri di comprendonio). 

15. Luoghi di Skam Italia? Scalea del tamburino

Tra i luoghi di Skam Italia 3 ritroviamo la scalea del Tamburino, che si trova a due passi dal Baretto e dal Liceo Kennedy. Qui Edoardo e Eleonora litigano per l’ennesima volta (a mio avviso, grande figuraccia da parte di Incanti) e lei rimane seduta, forse aspettando l’ennesima proiezione del Cinema America

Dove hanno girato Skam Italia? Luoghi della terza stagione citati frequentemente

A. Il Circeo

Qui c’è una new entry: il Circeo. Edoardo Incanti ed i suoi amici boicottano la dicotomia tra OstiaFregene e se ne vanno al Circeo. E siamo anche d’accordo con loro, il Circeo è senza dubbio il posto più bello dove poter andare al mare vicino Roma. Se venite in città d’estate, potreste pensare di passarci qualche notte.

B. L'EUR viene nominato spesso in Skam Italia

“A zì, stamo annà all’EUR, stai a venì?”, così esclamano spesso gli amici di Edoardo (e chi sennò) quando devono lasciare la villa di Edoardo. L’EUR – oltre ad essere un posto con tanti edifici razionalisti  – è pieno di locali dove poter andare a ballare e luoghi di aggregazione vari. 

C. Il Ristorante Da Enzo

Quando la mamma di Eleonora si palesa, Filippo ed Eleonora devono scegliere dove andare a mangiare. Non sappiamo dove siano andati alla fine, ma sappiamo dove non sono andati: “da Enzo perché cucina con troppo aglio”. Ora non sappiamo se questo sia l’Enzo in questione, ma c’è un ristorante che si chiama Enzo a pochi minuti dalla casa di Eleonora. Coincidenze? Io non credo.

Pronti per l'ultima stagione: eccoci Sana!

Dove hanno girato Skam Italia
Fine della terza stagione di Skam Italia: tocca a Sana

Ed eccoci qui: speriamo che questa rassegna sui luoghi dove hanno girato Skam Italia a Roma vi sia piaciuta. Non vediamo l’ora di vedervi il 20 giugno per parlarvi della quarta – ed ultima – stagione.

Ecco qui, invece, un piccolo recap di tutto i nostri articoli sulle location di Skam Italia:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stats Blog

Luglio 2021

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Agosto 2021

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.