Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Dove mangiare a Bologna spendendo poco: l’Osteria Tato e Vino

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Italia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

A settembre 2020 abbiamo organizzato una reunion del viaggio in Georgia (organizzato con Painderoute) nella bella Bologna. Rimaneva però un solo quesito: dove mangiare a Bologna spendendo poco? Il resto era già tutto organizzato avendo prenotato il ristorante georgiano Pane Georgiano (davvero ottimo, per la cronaca).

Dopo una gita a Castell’Arquato, un pranzo hollywoodiano, una lunga passeggiata nel centro di Bologna e la presentazione del libro di Painderoute, ci era tornato un certo languorino. Ecco che è scattata la ricerca su dove mangiare a Bologna!

I criteri erano semplici: spendere il giusto, una trattoria sincera e tipica di Bologna, ancora meglio se in una zona un po’ più periferica. La nostra scelta (vincente) è ricaduta sull’Osteria Tato e Vino.

Dove mangiare a Bologna spendendo poco:
come cerchiamo i nostri posti del cuore

Alessio è il maestro della ricerca dei trattorie tipiche e sincere. Ne sono una prova un po’ tutti gli articoli che trovate nella sezione Gastronomia. 

Come è iniziata la nostra ricerca su dove mangiare a Bologna spendendo poco? Facile, da un confronto incrociato tra Google Maps e Tripadvisor. I criteri su cui ci concentriamo sono 4:

  • Porzioni abbondanti e piatti succulenti 
  • Prezzi onesti
  • Location sincere
  • Recensioni su ristoratori gentili e alla mano (magari con un bell’aneddoto da raccontarti).

Se il ristorante rispecchia almeno 3 criteri su 4, il ristorante è nostro e siamo già con il telefono alla mano.

Tagliata nell’Osteria Tato e Vino, una trattoria sincera a Bologna
Dove mangiare a Bologna spendendo poco Osteria Tato e Vino
Pasta Gramigna con Salsiccia all’Osteria Tato E Vino

Dove mangiare a Bologna tipico: Osteria Tato e Vino

Insieme alla mitica LuckySouvlaki, ci siamo diretti all’Osteria Tato e Vino, in una zona più appartata rispetto al centro storico di Bologna. Tanto avevamo la macchina e dovevamo tornare a Milano in serata. Solo che non potevamo lasciare Bologna senza aver prima mangiato un bel piatto di Tagliatelle al Ragù (buono il georgiano eh, ma vuoi lasciare Bologna senza le tagliatelle?!).

L’Osteria Tato e Vino si è da subito rilevata una trattoria sincera a Bologna. Gli interni tutti di legno ed il menù dettato dal simpatico Oste sono davvero un’aggiunta divertente che ti avvolge subito in un ambiente accogliente.

I primi piatti sono deliziosi: le tagliatelle si sciolgono in bocca, il ragù è sublime, la pasta di Gramigna con salsiccia superlativa e la tagliata ottima. 

Ancora più pazzesco il prezzo: 15€ a testa per una cena ottima (bagnata da del buon vino della casa). Trovate un modo più dolce per salutare Bologna?!

Considerazione sull’Osteria Tato e Vino, una trattoria sincera a Bologna

Posti come l’Osteria Tato e Vino sono i posti che ci piacciono di più. Sono dei posti sinceri, dei luoghi economici e caldi, dove poter incontrare gente del posto. Sono quei posti che rendono il viaggio ancora più bello e dove è possibile incontrare tanta bella gente.

Grazie mille a Chiara, che è sempre pronta a seguire le nostre avventure culinarie. Anche a costo di tornare tardi a casa!

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Italia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Hesitant Explorers

  • Grazie mille ragazzi per questo prezioso consiglio! Quando torneremo a Bologna sapremo senza dubbio dove andare a mangiare 🙂

Lascia il tuo commento