Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Dove mangiare a Creta: le nostre 12 taverne preferite

Scopri con noi i migliori alloggi su Booking, l'assicurazione di viaggio Heymondo, le offerte più convenienti con Skyscanner e Omio oppure le attività più divertenti con Civitatis o Sightseeing Pass che puoi vivere qui: Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner incluso il 10% di sconto per l'assicuazione Heymondo. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Per scrivere questo articolo abbiamo ripercorso il nostro bellissimo mese a Creta, un viaggio che abbiamo intrapreso a luglio 2023 dove abbiamo scoperto una Grecia unica, piena di sapori e tradizioni secolari. Oggi ti parliamo di dove mangiare a Creta, condividendoti le 12 taverne che ci sono piaciute di più durante il nostro lungo viaggio in questa fetta di continente europeo.

Dove mangiare a Creta: Regione di Haniá

Haniá è indubbiamente la regione più turistica di Creta, ma è anche quella dove abbiamo mangiato meglio. Abbiamo trovato una vastissima offerta e tante taverne sincere a gestione famigliare.

Golden Sunset Tavern – Falasarna (Haniá)

La Golden Sunset Tavern è una taverna che si trova sulla bellissima spiaggia di Falasarna da dove si può godere uno dei tramonti più belli di tutta l’isola di Creta. Qui abbiamo mangiato una moussaka incredibile che non solo è stata la più buona mangiata durante il nostro viaggio a Creta ma, molto probabilmente, la più buona mangiata in tutta la Grecia.

Perfetto se cerchi:

  • Cerchi un bel tramonto
  • Vuoi mangiare la moussaka più buona della tua vita

Grameno – Paleochora (Haniá)

Che dire su Grameno, taverna a gestione famigliare ad una manciata di chilometri da Paleochora, nel sud della regione di Haniá? Probabilmente ti basterebbe sapere che qui ci siamo tornati due volte! Qui abbiamo trovato dei giant beans (fagioloni giganti tipici della cucina greca) incredibili ed anche un piatto saporitissimo a base di carciofi e fave.

Perfetto se cerchi:

  • cerchi un ambiente famigliare
  • vuoi mangiare le verdure dell’orto e legumi

Oli Mazi – Vamos (Haniá)

Oli Mazi è un piccolo caffè/ taverna nel cuore di Vamos, un paesino bellissimo della regione di Haniá. Questo posticino è gestito da una dolcissima signora che si chiama Dina che ha una caratteristica che ce l’ha resa subito simpatica: sa preparare le zucchine fritte (kolokithakia) più buone del mondo. Notevoli anche il suo sformato di verdure e feta. Benché Vamos sia un paesino rurale molto turistico (giustamente, visto che è una bomboniera) qui troverete solo locals, per lo più operai in pausa pranzo.

Perfetto se cerchi:

  • un posto sincero dove esprimersi a gesti (o con google translate)
  • le kolokithakia più buone del mondo!

Anopolis – Anopolis (Haniá)

Se chiedessi ”dove mangiare a Creta? quale è stata la vostra taverna preferita?” risponderemmo senza esitazione (una volta tanto) e ti diremmo subito Anapoli Taverna, una taverna a gestione famigliare nel paesino di montagna Anopolis, a due passi (o meglio ancora, a due tornanti) da Hora Sfakion. Anche qui siamo tornati due volte, completamente a rota (addicted per i milanesi, ndr) di vlita (ovvero verdure del loro orto all’agro), di fiori di zucca ripieni di feta e di tourlou (la ratatouille di Creta).

Perfetto se cerchi:

  • una gita in montagna
  • cucina vegetariana

Drosia – Imbros (Haniá)

Rimanendo in montagna, sempre nella zona di Hora Sfakion, è impossibile non citare Drosia a due passi dalle gole di Imbros. Questa taverna è gestita da una giovanissima e talentuosa ristoratrice che si chiama Ioanna (che ha un inglese molto buono). Qui troverai piatti cretesi introvabili altrove e delle polpette di formaggio incredibile, oltre che una testimonianza concreta di cosa significhi per un giovane cretese vivere in una zona rurale.

Perfetto se cerchi:

  • uno scambio con i giovani del luogo
  • la tradizione cretese come non l’hai mai vista

Koutelo by the sea – Frangokastello (Haniá)

Dallo scambio avuto con Ioanna al Drosia, ci ha suggerito di visitare un posto dove vanno solo i local. Questo posto è la spiaggia di Koutelo, a due passi da Orthi Ammos (una spiaggia bellissima dove potersi spalmare l’argilla). Ioanna ci ha anche suggerito di mangiare da Koutelo By the Sea, una taverna sulla spiaggia dove poter mangiare un tipico spaghetto con pomodoro, yogurt greco, cozze e scampi, come si prepara a Frangokastello. Se questo non dovesse bastarti a convincerti, sei a meno di 50m dall’acqua.

Perfetto se cerchi:

  • una buona cucina di pesce
  • una spiaggia di ciottoli solitaria dove poter mangiare
Un mese a Creta Vlita
Dove mangiare a Creta? Da Anapoli Taverna
Un mese a Creta papoutsakia
Le papoutsakia della Golden Sunset di Falasarna
Dove mangiare a Creta
Dove mangiare a Creta: ovviamente da Havesiliki

Dove mangiare a Creta: Regione di Rethymno

La regione di Rethymno ci ha offerto un paio di esperienze culinarie notevoli, soprattutto a Rethymno, la città più bella di tutta Creta!

Baba Koulis – Rethymno (Rethymno)

Baba koulis è una piccola taverna gestita da una simpatica ragazza. Il locale ci è stato consigliata dal nostro host della nostra guesthouse di Rethymno, dicendoci che lì ci vanno solo gli abitanti di Rethymno in pausa pranzo (infatti il locale è aperto solo a pranzo). Oltre ad assaporare i vari piatti che trovate nell’iconica vetrinetta delle taverne, ti consigliamo caldamente di prendere la pasta al polpo.

Perfetto se cerchi:

  • un posto per un pranzo in città
  • una iconica pasta al polpo

Havesiliki – Rethymno (Rethymno)

Se invece vieni a Rethymno di sera, ti consigliamo assolutamente Havesiliki. Qui troverai un’atmosfera festosa, musica dal vivo ed un’ottima cucina preparata con amore da un gruppo di ragazzi giovani. Ti consigliamo di prendere l’insalata di barbabietola, con yogurt greco e noci divina e le tortine rustiche ripiene di verdure. Qui troverai anche un piatto tipico della cucina cretese: il giaourtlou, composto da pita, yogurt, pomodoro e carne macinata. Da leccarsi i baffi!

Perfetto se cerchi:

  • musica dal vivo ed uno spirito festoso
  • un giaourtlou golosissimo

To Skalomata – Anogia (Rethymno)

Al confine con la regione di Iraklio c’è una piccola città che si chiama Anogia. Si trova alle pendici del Monte Ida (2456m) e qui i cretesi vengono in pellegrinaggio per mangiare una cosa: l’agnello. Da Ta Skalomata abbiamo mangiato l’agnello più buono mangiato nella nostra vita. Il tutto condito da aria fresca ed una vista notevole!

Perfetto se cerchi:

  • carne d’agnello incredibile
  • aria di montagna

Dove mangiare a Creta: Regione di Iraklio

Se ci dovessi chiedere dove mangiare a Creta, sicuramente non inizieremo con la regione di Iraklio. Qui troverete una cucina onesta, ma senza nessuna taverna che ha brillato particolarmente. C’è però un’eccezione…

Kafeneio Rakoumel – Iraklio (Iraklio)

Il caffè Rakoumel è un taverna gestita da un giovane chef bravissimo in una location molto romantica (come tutta Iraklio, d’altronde). Fatevi guidare dalla cucina e spaziate dalla carne alla griglia fino ai dakos, passando per le polpette di zucchine. Davvero una cena speciale con un’ottima qualità prezzo.

Perfetto se cerchi:

  • un’atmosfera romantica
  • cucina sfiziosa
Dove mangiare a Creta
A Iraklio non puoi perderti Rakoumel
taverna prokopis
Dove mangiare a Creta? Da Prokopis
Hiona Tavern
L’iconico risotto al nero di seppia della premiata Taverna Hiona

Dove mangiare a Creta: Regione di Lasithi

A Lasithi siamo arrivati dopo alcune (moderate) delusioni gentilmente offerte da Iraklio. Qui abbiamo trovato una sfiziosa cucina di pesce (ma non solo).

Prokopis – Vainia (Lasithi)

La taverna Prokopis è una delle taverne greche alla quale siamo più affezionati, occupando un posto speciale nelle nostre memorie di viaggio. Eravamo gli unici turisti ad approdare a Vainia, un piccolo paese nelle colline ad una manciata di chilometri a Ierepetra (la città più a sud del continente europeo). Malgrado la barriera linguistica, siamo stati subito accolti con amore dalla famiglia Papantonakis che ci portano subito delle kolokithokeftedes, il loro hamburger speciale con formaggio greco filante (incredibile) e delle pagnottelle fatte in casa con mizithra. Tutto incredibilmente squisito!

Perfetto se cerchi:

  • un’esperienza da vero local
  • cibo genuino preparato con amore

Hiona Seafood – Palékastro (Lasithi)

Palékastro è famosa in tutta la Grecia (sì, avete capito bene) per la cucina di pesce. E tra le taverne di pesce più premiate c’è una capolista: Hiona Tavern. La Taverna si trova sulla spettacolare spiaggia di Hiona e si cena a due passi dal mare, cullati dalle onde del mare. Oltre all’atmosfera decisamente romantica. Il signature dish della taverna è il risotto al nero di seppia, super abbondante (almeno per due persone) e gustoso. Un’esperienza incredibile!

PS: questa è l’unica taverna dove è fondamentale prenotare con qualche giorno di anticipo!

Perfetto se cerchi:

  • una cena sull’acqua
  • risotto al nero di seppia

Taverna Kronio – Tzérmiado (Lasithi)

Il nostro ultimo pranzo è stato nel freschissimo Plateau di Lasithi, dove la massima in piena estate è di 24 gradi: il paradiso. La nostra scelta è ricaduta su Kronio, una taverna nel cuore di Tzérmiado. Qui troverete una famiglia franco-greca che gestisce con premura questa taverna dove ci si sente in famiglia. Le pietanze erano tutte ottime, ma una menzione speciale ce l’ha la moussaka, davvero buonissima!

Perfetto se cerchi:

  • un altopieno freschissimo
  • taverna in salsa franco-greca

Bonus extra: gyros

Ok… non sono taverne ma i gyros sono indubbiamente il piatto più iconico della Grecia. Qui sotto i nostri preferiti in ogni regione.

Akrogiali – Paleochora (Haniá)

Mentre vagavamo per Paleochora in una caldissima giornata di luglio, abbiamo chiesto ad una dolce signora dove poter mangiare un buon gyros. Lei non ha esitato un secondo e ci ha indicato Akrogiali. In effetti il loro gyros è eccezionale, come la loro location vista mare!

Corner Souvlaki – Plakias (Rethymno)

Il gyros di Corner Souvlaki ha una caratteristica che lo rende unico: si possono scegliere gli ingredienti che si vogliono inserire dentro. Oltre al tipo di carne, puoi condire il tuo gyros come meglio credi. Il tutto sedendoti nel cuore di Plakias, cittadina un po’ anni ’80 bagnata dal Mar Libico.

gyros archanes
Dove mangiare il gyros a Creta? Da O Μπάμπης
dove mangiare a Creta
Non perderesti Akrogiali per un Gyros
dove mangiare a Creta
Alessio pronto per i gyros di Corner Souvlaki
dove mangiare a Creta
Dove mangiare a Creta: To Filotimo

O Μπάμπης – Archanes (Iraklio)

Se amate i gyros golosi, con extra patatine e dimensioni decisamente non comuni, O Μπάμπης è il posto che fa per voi. Inoltre si trova ad Archanes, una cittadina stupenda valida anche per un weekend fuori stagione a Creta.

To Filotimo – Myrtos (Lasithi)

Per qualità della carne, quello di  To Filotimo è sicuramente uno dei posti migliori dove rifocillarsi dopo un tuffo nelle acque turchesi del Mar Libico. E già che ci sei fatti un giro per Myrtos che ha quell’aria di città vacanziera spensierata che la rende unica.

Dove dormire a Creta: i nostri consigli

Vogliamo condividere con te alcuni alloggi che ci sentiamo di consigliarti per il tuo prossimo viaggio a Creta. Ti lasciamo il nome della struttura, il link a Booking e una breve descrizione del posto. Mettiamo molta attenzione a dove dormire durante i nostri viaggi: è un aspetto fondamentale per poter godersi fino in fondo la vacanza e recuperare le energie spese durante il giorno. Siamo quindi dell’idea che una buona dormita in un bel posto ci aiuta sotto tanti aspetti.

Bando alle ciance ora, di seguito trovi gli alloggi per viaggiatori titubanti come noi:

  • Viena Rooms & Apartments a Paleochora (sud-ovest di Creta), la stanza spaziosa con un letto molto comodo, doppio spazio esterno dove riposare, aria condizionata e tutti i servizi utili per un’ottima permanenza. La struttura rimane a due passi dal mare ed ha un giardino molto grande con ulivi, piscina, bar, sdraio, lettini e ombrelloni dove godersi un po’ di riposo. Parcheggio gratuito interno alla struttura sotto agli ulivi. Tanti gatti molto simpatici e affettuosi. La signora che ci ha accolti è stata molto gentile e premurosa;
  • Sea Front Studios Old Town a Rethymno (città), la gentilezza dello staff che ci ha trattati come se fossimo tra amici, dandoci tante informazioni utili su Rethymno e sulle escursioni nelle vicinanze. La comodità del letto e l’aria condizionata nuova. La posizione veramente strategica nel centro storico. Ottimo rapporto qualità prezzo;
  • The Authentic Village Boutique Hotel a Hora Sfakion (centro-sud di Creta), un soggiorno molto piacevole in una camera confortevole, con tanti comfort e qualche coccola sia all’arrivo che alla partenza. Le informazioni fornite per godersi Hora Sfakion e Loutro sono state dettagliate e utili. Il parcheggio gratuito è molto buono e permette di non perdere tempo nell’affollata Hora Sfakion. Sconto speciale per i clienti in una panetteria vicina alla struttura;
  • “Eirini” traditional house ad Archanes (centro di Creta), la gentilezza e la disponibilità della proprietaria dell’appartamento che ci ha fatto subito sentire a casa. Ci ha anche offerto al nostro arrivo raki fatta in casa, uva dolcissima e biscotti tradizionali all’olio d’oliva. L’arredamento scelto con molta cura e con prodotti riciclati quindi con un occhio alla sostenibilità. Il giardino molto curato e la tranquillità del posto nonostante sia a due passi dalla piazza principale del paese. Parcheggio gratuito nelle vicinanze.

Se vuoi maggiori informazioni, abbiamo scritto anche un articolo su dove dormire a Creta che siamo sicuri ti servirà ad organizzare la tua prossima vacanza in autonomia in questa meravigliosa isola greca.

Scopri con noi i migliori alloggi su Booking, l'assicurazione di viaggio Heymondo, le offerte più convenienti con Skyscanner e Omio oppure le attività più divertenti con Civitatis o Sightseeing Pass che puoi vivere qui: Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner incluso il 10% di sconto per l'assicuazione Heymondo. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Hesitant Explorers

  • Daniele & Marilena | Fiveintravel

    Dobbiamo ammettere che alcune di queste taverne le abbiamo provate proprio grazie ai vostri consigli in real time durante lo splendido mese che avete trascorso alla scoperta di Creta! Adoriamo la cucina greca e quest’isola non ci ha affatto deluso!
    Ormai voi siete diventati il nostro punto di riferimento in quanto a mangiare e bere, per cui continueremo a prendere nota dei vostri consigli per non farci sfuggire le migliori proposte culinarie in Italia e non solo!

Lascia il tuo commento