Dove mangiare il maritozzo a Roma? 5 indirizzi imperdibili!

Indice del Post

Il podcast TANTEANIME è qui!

Il 23 giugno 2022 è uscito il podcast che abbiamo realizzato con Chora Media in collaborazione con Abbonamenti Musei e Regione Lombardia. Ascoltaci per scoprire i 10 siti UNESCO che abbiamo visitato!
novità

Una delle domande più frequenti che ci vengono chieste quando qualcuno progetta un viaggio a Roma è: dove mangiare il maritozzo a Roma? La domanda sembrerà banale, ma in realtà non è così. Trovare un maritozzo non è così semplice, e trovarne un buono lo è ancora di più. Ma non temete, ci siamo noi a darvi una mano. 

Dove mangiare il miglior maritozzo di Roma? Romoli

Il maritozzo di Romoli (quartiere africano) è forse il nostro preferito a Roma, anche perché si può assaporare in piena notte, quando ti viene quel famoso buco allo stomaco. Non è un caso che ci abbiamo portato i nostri amici da Bergamo quest’estate (tra una visita by night e l’altra). 

La panna del maritozzo di Romoli è davvero ottima, un sapore dolce quanto basta in un lievito soffice.  

Il maritozzaro è un posto dove mangiare un buon maritozzo a Roma

Il Maritozzaro, d’altronde lo dice il nome stesso, è famoso in tutta Roma per i suoi maritozzi fragranti. Se siete in zona Stazione Trastevere, Via Ippolito Nievo, ma anche Testaccio, non si possono perdere i maritozzi di questa piccola bottega che sembra trovarsi lì per caso. Ma ve lo assicuriamo, sono i maritozzi più famosi di Roma dal 1960.

Dove mangiare il maritozzo a Roma? Da Roscioli

Se volete mangiare un maritozzo ciccione, Roscioli è il posto che fa per voi. Con le sue mille varianti (quella preferita di Alessio è con la crema pasticciera e le gocce di cioccolato), Roscioli è una vera e propria garanzia. Non è il più economico di Roma, ma di sicuro è il più centrale (zona Campo De’ Fiori).

dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: Puntarella Rossa
dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: Romoli Pasticceria
dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: il Maritozzaro

Dove mangiare un buon maritozzo a Roma? Da Regoli

I nostri ricordi sono pieni di Regoli (rione Esquilino): le sue file natalizie, i suoi lieviti profumati ed ovviamente il suo maritozzo sublime. Davvero un ottimo spuntino (o rinforzino come direbbe Alessio) dopo una passeggiata tra il Rione Monti e Rione Esquilino. Dopo, potete fare un salto alla Vecchia Roma.

Dove mangiare il maritozzo a Roma Termini? Da Bonci

Il maritozzo perfetto per chi ha fretta! O meglio, il maritozzo perfetto per chi è a Roma solo di passaggio e dovrà rimanere nei pressi della stazione Termini. Ci sono buone notizie per voi pendolari o viaggiatori di passaggio: da Bonci potete mangiare il maritozzo ad una manciata di metri dalla stazione. Almeno avrete così uno dolce ricordo della vostra piccola parentesi romana.

Fun fact sul maritozzo: nascita del nome?

Ma che nome strano ‘maritozzo’, come mai questo dolce tipico romano si chiama così? Beh, in realtà c’è una storia affascinante dietro il nome ‘maritozzo’. In questo dolce venivano nascosti gli anelli di fidanzamento (sopratutto il primo venerdì di marzo). Quindi ricevere questo dolce era come avere già un quasi-marito: un maritozzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Il podcast TANTEANIME è qui!

Il 23 giugno 2022 è uscito il podcast che abbiamo realizzato con Chora Media in collaborazione con Abbonamenti Musei e Regione Lombardia. Ascoltaci per scoprire i 10 siti UNESCO che abbiamo visitato!
novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stats Blog

Agosto 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Giugno 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.