Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Dove mangiare il maritozzo a Roma? 5 indirizzi imperdibili!

Una delle domande più frequenti che ci vengono chieste quando qualcuno progetta un viaggio a Roma è: dove mangiare il maritozzo a Roma? La domanda sembrerà banale, ma in realtà non è così. Trovare un maritozzo non è così semplice, e trovarne un buono lo è ancora di più. Ma non temete, ci siamo noi a darvi una mano. 

Dove mangiare il miglior maritozzo di Roma? L’Angelo Azzurro

Maritozzo Angelo Azzurro Roma

All’angelo azzurro  troverete il nostro maritozzo preferito a Roma. Non aspettatevi un maritozzo qualsiasi: quello dell’Angelo Azzurro è fresco, genuino, semplice. Il maritozzo di casa, quello di una volta.

Ma qual è il vero capolavoro dell’Angelo Azzurro (Quadraro)? Il suo personale sempre gentile e cordiale. Non è un caso che sia il punto di ritrovo di molti anziani del quartiere.

Dove mangiare il maritozzo più famoso di Roma? Romoli

Il maritozzo di Romoli (quartiere africano) è forse il nostro preferito a Roma, anche perché si può assaporare in piena notte, quando ti viene quel famoso buco allo stomaco. Non è un caso che ci abbiamo portato i nostri amici da Bergamo quest’estate (tra una visita by night e l’altra). 

La panna del maritozzo di Romoli è davvero ottima, un sapore dolce quanto basta in un lievito soffice.  

dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: Romoli Pasticceria

Il maritozzaro è un posto dove mangiare un buon maritozzo a Roma

Il Maritozzaro, d’altronde lo dice il nome stesso, è famoso in tutta Roma per i suoi maritozzi fragranti. Se siete in zona Stazione Trastevere, Via Ippolito Nievo, ma anche Testaccio, non si possono perdere i maritozzi di questa piccola bottega che sembra trovarsi lì per caso. Ma ve lo assicuriamo, sono i maritozzi più famosi di Roma dal 1960.

dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: il Maritozzaro

Dove mangiare il maritozzo a Roma? Da Roscioli

Se volete mangiare un maritozzo ciccione, Roscioli è il posto che fa per voi. Con le sue mille varianti (quella preferita di Alessio è con la crema pasticciera e le gocce di cioccolato), Roscioli è una vera e propria garanzia. Non è il più economico di Roma, ma di sicuro è il più centrale (zona Campo De’ Fiori).

dove mangiare il maritozzo a Roma
Fonte: Puntarella Rossa

Dove mangiare un buon maritozzo a Roma? Da Regoli

I nostri ricordi sono pieni di Regoli (rione Esquilino): le sue file natalizie, i suoi lieviti profumati ed ovviamente il suo maritozzo sublime. Davvero un ottimo spuntino (o rinforzino come direbbe Alessio) dopo una passeggiata tra il Rione Monti e Rione Esquilino. Dopo, potete fare un salto alla Vecchia Roma.

Dove mangiare il maritozzo a Roma Termini? Da Bonci

Il maritozzo perfetto per chi ha fretta! O meglio, il maritozzo perfetto per chi è a Roma solo di passaggio e dovrà rimanere nei pressi della stazione Termini. Ci sono buone notizie per voi pendolari o viaggiatori di passaggio: da Bonci potete mangiare il maritozzo ad una manciata di metri dalla stazione. Almeno avrete così uno dolce ricordo della vostra piccola parentesi romana.

Se avete un po’ più di tempo, potete visitare il Panificio Bonci che si trova sulla Trionfale.

Fun fact sul maritozzo: nascita del nome?

Ma che nome strano ‘maritozzo’, come mai questo dolce tipico romano si chiama così? Beh, in realtà c’è una storia affascinante dietro il nome ‘maritozzo’. In questo dolce venivano nascosti gli anelli di fidanzamento (sopratutto il primo venerdì di marzo). Quindi ricevere questo dolce era come avere già un quasi-marito: un maritozzo.

Hesitant Explorers

Lascia il primo commento