Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Itinerario a Creta: 8+1 opzioni per godersi al meglio l’isola greca

Scopri con noi i migliori alloggi su Booking, l'assicurazione di viaggio Heymondo, le offerte più convenienti con Skyscanner e Omio oppure le attività più divertenti con Civitatis o Sightseeing Pass che puoi vivere qui: Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner incluso il 10% di sconto per l'assicuazione Heymondo. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

In questo articolo ti proponiamo l’itinerario a Creta ideale per il tuo viaggio in base ai giorni che hai a disposizione. Qui troverai delle opzioni per itinerari lunghi un weekend, 7 giorni, 14 giorni, 2 settimane, 21 giorni e persino un mese. Un articolo che sa soddisfare ogni esigenza e che raggruppa la maggior parte degli articoli sul nostro viaggio a Creta.

Itinerario a Creta in 7 giorni: le due regioni centrali

Itinerario a Creta in 7 giorni: Rethymno

– Chatgpt qual è il contrario di iniziare col botto?
– Iniziare un articolo su un itinerario a Creta con la regione di Rethymno.

Saremo onesti con te, Rethymno è forse la regione meno ”bella” di tutta l’isola di Creta. Però – ed è uno però grande come una casa – questa regione centro occidentale ha il capoluogo più bello dell’isola. Un mix tra Venezia e Turchia (che a noi ha ricordato molto Jeddah) davvero imperdibili. A Rethymno abbiamo passato 4 notti e non ce ne pentiamo affatto. Anzi, è davvero molto utile per esplorare il resto della regione – che comunque è contenuto e perfetto da visitare in 7 giorni.

Oltre al capoluogo ti consigliamo assolutamente il Moni Arkadiou (il monastero più bello dell’isola simbolo dell’olocausto di Creta), la spiaggia di Preveli e Triopetra. Qui trovi un articolo su cosa vedere a Rethymno.

Itinerario a Creta in 7 giorni: Iraklio

Per chi ha poco, potete puntare anche alla regione di Iraklio, dove si trova il capoluogo dell’isola. Questa zona la consigliamo anche per un lungo weekend fuori stagione. Ti consigliamo assolutamente di non perdere i siti archeologici (Cnosso, Gortina, Malia e Festo) ed il museo archeologico, la regione vitivinicola di Archanes ed il clima rilassato di Matala.

Oltre a seguire la mappa qui sopra, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo dedicato a cosa vedere ad Iraklio.

un mese a creta rethymno
Itinerario a Creta in 7 giorni: Rethymno (ed il suo porto)
un mese a creta iraklio
Iraklio città ed il fascino decadente della storia
Un mese a Creta
C’è qualcosa di più iconico di Balos?

Itinerario a Creta in 10 giorni: Chaniá vs Lasithi

Itinerario a Creta in 10 giorni: Chaniá

Se hai qualche giorno in più ti consigliamo 2 itinerari a Creta in 10 giorni. Iniziamo con Chaniá, la regione perfetta per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato, natura e spiagge iconiche. Solo per citarne alcune: Balos, Falasarna, Elafonissi, Kedrodasos, Loutro e Glyka Nera. Senza dimenticare le gole di Samaria, le gole più profonde d’Europa e le taverne più buone provate nell’isola.

Per approfondire la visita di Chaniá ti consigliamo di seguire questo link.

Itinerario a Creta in 10 giorni: Lasithi

Anche Lasithi è il posto perfetto per le spiagge da urlo (Chrissi vi dice qualcosa?), altopiani incantati e antichi lebbrosari. Qui troverete anche il palmeto più grande d’Europa, sulla bellissima spiaggia di Vai. Decisamente meno frequentata rispetto a Chaniá, noi ci stiamo ancora chiedendo come facesse un paradiso terrestre come Xerokampos ad essere così deserto. Se la natura non vi dovesse bastare, sappi che qui c’è la taverna di pesce più buona di tutta la Grecia: Hiona Tavern.

Per approfondire cosa vedere a Lasithi, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.

Itinerario a Creta in 14 giorni: tra oriente ed occidente

Itinerario a Greta in 14 giorni: parte orientale

Facendo un upgrade di 4 giorni, potete addentrarvi a vedere tutta la parte occidentale di Creta (ovvero Chaniá e Lasithi). Questo itinerario è perfetto per chi ha solo due settimane di tempo e vuole vedere molte delle mete più famose dell’isola (ad esempio Balos, Gole di Samaria, Rethymno). Se poi volate da Iraklio, potete prendervi qualche ora ed andare a vedere il Palazzo di Cnosso. Insomma, l’itinerario a Creta in 14 giorni perfetto per chi cerca la natura, il bel mare ed anche qualche città dal passato interessante.

Itinerario a Creta in 14 giorni: parte occidentale

Qual è il risvolto della medaglia del visitare zone iper famose? Un numero di turisti maggiore. La parte occidentale dell’isola non ha nulla da invidiare alla zona occidentale. Qui ci sono quasi i siti archeologici più famosi dell’isola, la spiaggia di Vai, l’isola di Chrissi e la spiaggia incantevole di Xerokampos. Degno di nota è anche l’altopiano di Lasithi dove anche ad agosto ci sono dei piacevolissimi 24 gradi. Se l’occidente ti conquista, l’oriente ti fa innamorare. Potete valutare di organizzare il tuo viaggio a Creta in due volte: una nella parte occidentale ed una nella parte orientale.

itinerario a Creta
Lasithi e le sue spiagge: itinerario a Creta di 10 giorni
trekking alle gole di Samaria
Creta occidentale: le gole di Samaria
spiagge più belle di creta
Creta orientale: Xerokampos

Itinerario a Creta in 21 giorni: il best of

Con 21 giorni a disposizione, la faccenda si fa decisamente interessante. Con questa quantità di giorni a disposizione potete visitare tranquillamente i punti più importanti dell’isola e togliervi qualche sfizio. Ti consigliamo di dirigerti ad occidente (Kissamos) per poi spostarti ad oriente, fino a tornare una volta finito il giro a Iraklio (dove probabilmente avrai il volo di ritorno). I locali dicono che per vedere bene l’isola ci vogliono almeno 23 giorni, sarà vero?

Itinerario a Creta in 1 mese: living la vida local

Decisamente no, non ci sono bastati 33 giorni per vedere tutta Creta. Detto questo abbiamo visto quasi tutto e ci siamo tolti qualche sfizio da vero local. È stato un mese dove ci siamo potuti immergere nella vita greca percorrendo le 4 regioni: Chania, Rethymno, Iraklio e Lasithi. Qui puoi leggerti la nostra esperienza di viaggio in un mese a Creta. Nella mappa sotto il recap delle cose viste e dei posti dove abbiamo mangiato.

Bonus track: ho a disposizione solo un weekend

Se hai disposizione un solo weekend, non ti preoccupare. Abbiamo decisamente la soluzione per te: un weekend nella regione vitivinicola di Iraklio, con visita anche a Cnosso ed altri siti importanti di Creta. Ti consigliamo di andare fuoristagione, per goderti al meglio questa zona dell’isola.

Scopri con noi i migliori alloggi su Booking, l'assicurazione di viaggio Heymondo, le offerte più convenienti con Skyscanner e Omio oppure le attività più divertenti con Civitatis o Sightseeing Pass che puoi vivere qui: Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner incluso il 10% di sconto per l'assicuazione Heymondo. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Hesitant Explorers

Lascia il primo commento