Un romanzo famigliare estremamente schietto ed esilarante!

I miei giorni nel Caucaso

Libri -
Asia centrale
Voto:
3.9/5
I miei giorni nel Caucaso recensione Banine

Recensione home-made

I miei giorni nel Caucaso di Banine, ripercorre l’infanzia e l’adolescenza dell’autrice. Il suo stile di scrittura è a dir poco avvincente, e non cerca di infiocchettare pensieri ed opinioni.

Banine risulta molto schietta e, per certi versi, è difficile empatizzare con lei. Come nel caso di “La vita senza Fard”, l’autrice non cerca di passare come eroina dei noantri, anzi.

Ma I miei giorni nel Caucaso racconta molto di più: è una storia famigliare, fatta da una famiglia azera numerosa e rumorosa, che si è arricchita improvvisamente. Tra trasformazione socio-economiche, e sopratutto politiche, la giovane Banine vede la sua vita stravolgersi.

Molto interessante la parte su Tbilisi, che ci ha riportato indietro nel tempo.

INFO

Banine
Editore: Neri Pozza
18 euro
288 pagine
Italiano

Recensioni simili related

Libri
5/5
(5,0 stelle)
Tour Estonia -
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Maranhao -
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3/5
(3,0 stelle)
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3.8/5
(3,8 stelle)
Tbilisi -
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Tallinn -
Libri
3.7/5
(3,7 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)

Stats Blog

Agosto 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Giugno 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.