La storia della Russia a portata di mestolo

L’arte della cucina sovietica

Libri -
Asia centrale
Voto:
4.5/5
L'arte della cucina sovietica

Recensione home-made

L’arte della Cucina sovietica ripercorre la storia della Russia e dell’Unione Sovietica. Lo fa in modo lineare, ogni decennio ha un suo capitolo ad hoc. Ma non lo fa banalmente, ripercorrendo fatti storici. La storia viene raccontata da una prospettiva unica: dalla gastronomia.

L’autrice racconta storie famigliari che vengono ricordate attraverso il cibo. Ogni piatto evoca un periodo storico tutto sommato complesso.

Alla fine del libro, l’autrice ci regala una ricetta per ogni decennio. Insomma, un libro da leggere con il mestolo in mano.

INFO

Anya von Bremzen
Editore: Einaudi
22 euro
380 pagine
Italiano

Recensioni simili related

Libri
5/5
(5,0 stelle)
Tour Estonia -
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
3.9/5
(3,9 stelle)
Maranhao -
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3/5
(3,0 stelle)
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3.8/5
(3,8 stelle)
Tbilisi -
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Tallinn -
Libri
3.7/5
(3,7 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)

Stats Blog

Febbraio 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Febbraio 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.