Un museo interattivo sul vino imperdibile

La cité du vin

Bordeaux -
Musei
Voto:
5/5
Bordeaux

Recensione home-made

La Cité du vin è probabilmente la vera chicca di Bordeaux. Il costo d’entrata è di 20€ (con sconti under 26 e gratuito con il city pass di Bordeaux). Il percorso è lungo ed interattivo (noi ci siamo stati circa 3 ore). 

Si inizia con la testimonianza di 17 viticoltori provenienti da 17 paesi diversi! In seguito troverete numerose informazioni sulla storia del vino, su come coltivarlo e sulle caratteristiche e le leggende dei vari vini. Inoltre, si diventa a nostra volta viticoltori (grazie all’e-vigna). L’esperienza che ci è piaciuta di più è stata il buffet dei 5 sensi. Bendati abbiamo annusato tutte le tipologie di odori che compongono il vino. 

Il viaggio continua con una traccia storica, approfondendo anche la storia di Bordeaux. Abbiamo lasciato il meglio per la fine. Nella punta del decanter (il museo è a forma di decanter) avrete la possibilità di fare una degustazione di vini. Per i più giovani: varie tipologie di succo d’uva!

Galleria foto

INFO

+33 (0)5 56 16 20 20
10-18
Prenotazione non necessaria
Prezzo medio: 20 euro (a persona)
Vista
Concept
Innovazione

Il podcast TANTEANIME è qui!

Il 23 giugno 2022 è uscito il podcast che abbiamo realizzato con Chora Media in collaborazione con Abbonamenti Musei e Regione Lombardia. Ascoltaci per scoprire i 10 siti UNESCO che abbiamo visitato!
novità

Recensioni simili related

Maremma -
Musei
4.5/5
(4,5 stelle)

Stats Blog

Agosto 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Giugno 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.