Tornati da poco nella capitale, abbiamo iniziato a cercare ristoranti che potessero rimpiazzare i nostri posti del cuore milanesi. La missione non è semplice, ma abbiamo già adocchiato alcuni posti di cui vi vogliamo parlare. Il primo fra tutto è Romakinho, boteco do sushi brasileiro che domina Roma Sud Est.
Di sushi brasiliano ne abbiamo parlato davvero tanto: sia in questo articolo su cosa mangiare in Brasile che nella nostra pagina Instagram. Il sushi arriva in Brasile grazie alla numerosa comunità giapponese di San Paolo. Da lì, i sapori tropicali ed orientali cominciano a mescolarsi e nasce così il famosissimo Sushi brasiliano. E quindi no, non è l’ennesima trovata fusion italica, ma una cucina che parla di contaminazioni e flussi migratori.
Oltre alla premesso, possiamo dirvi una cosa: il sushi di Romakinho è davvero eccellente e non potete perdervi il Mexicano Salmão! Come in ogni sushi brasiliano, consigliamo di attenervi sempre e solo ai roll, dove la contaminazione tra i due paesi è più evidente.