L'ego di Carrère è come la Russia: enorme!

Un romanzo russo

Libri -
Europa orientale
Voto:
4/5
Un roman russe

Recensione home-made

Un romanzo russo di Carrère è uno di quei romanzi che vorresti non leggere, ma che leggi comunque. Sì perché alla plume di Carrère si perdona un po’ tutto, come alla Roma.

Il romanzo inizia come un libro di famiglia, dove l’autore va alla ricerca delle sue origini russe e georgiane. Poi però finisce a parlare della sua relazione (ancora devo capire se considerarla tossica o meno, ma credo proprio che lo sia). A questa fantomatica ragazza dedica un pezzo su Le Monde. Non vi spoileriamo nulla, ma ovviamente lui lo reputa geniale ed un grande gesto d’amore nei suoi confronti.

Un romanzo russo è un libro faticoso, ma scritto divinamente bene. Sa essere lento e veloce allo stesso tempo. E questo non è da tutti.

INFO

Emmanuel Carrère
Editore: Adelphi
18.05 euro
285 pagine
francese

Recensioni simili related

Libri
5/5
(5,0 stelle)
Tour Estonia -
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Libri
4.5/5
(4,5 stelle)
Libri
3.9/5
(3,9 stelle)
Maranhao -
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3/5
(3,0 stelle)
Libri
5/5
(5,0 stelle)
Libri
3.8/5
(3,8 stelle)
Tbilisi -
Libri
4/5
(4,0 stelle)
Tallinn -
Libri
3.7/5
(3,7 stelle)
Libri
4/5
(4,0 stelle)

Stats Blog

Agosto 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Giugno 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.