Eccoci arrivati al terzo capitolo del nostro viaggio in Brasile. Dopo avervi parlato su come organizzare un viaggio fai da te in Brasile ed avervi accennato qualcosa in più sullo Stato del Maranhão (nel Nord-Est del paese), qui sotto vi parleremo brevemente dei possibili regali dal Brasile da portare ai vostri amici. Il successo è testato e garantito!
Regali dal Brasile: (porta) Geladinha

È il regalo per antonomasia da portare dal Brasile, almeno per me. Non tutti lo sanno, ma i brasiliani sono grandi bevitori di cervejas (birre) che bevono rigorosamente ghiacciata (geladinha, appunto). Per tenere al fresco la birra, i brasiliani hanno un contenitore ricoperta di polistirolo dove poter mettere la propria birra da 66. La geladinha (così viene chiamata normalmente la birra) viene servita a tutti i commensali ed una volta finita, si riprende un’altra bottiglia geladinha (che stava in freezer). Per capirci, non è come da noi dove ognuno ha la propria bottiglia di birra… La loro geladinha funziona un po’ come il vino bianco. E posso dirvi che così la birra ha tutto un altro gusto.
Regali dal Brasile: Havaianas
Che le Havaianas provengano dal Brasile lo sanno tutti. Ma forse non tutti sanno che è davvero raro vedere dei brasiliani indossare delle scarpe che non siano queste flip flop in salsa brasiliana. Praticamente, le Havaianas in Brasile (che lì costano anche 3-5€) sono come un abito nero: perfetto per ogni occasione! E attenti alle misure delle infradito che non sono come quelle europee.
Regali dal Brasile: Cachaça
Come in un libro di Jorge Amado, autore da leggere assolutamente prima di recarvi nel quinto paese più grande del mondo, la cachaça per un brasiliano è un po’ come la vodka per un russo. Troverete orde di padri di famiglia preparare litri e litri di cachaça caseira (fatta in casa). Cercheranno anche di regalarvela! Voi accettatela di buon grado, ma sappiate che è molto, molto alcolica. Ma almeno potrete prepararvi le caipirinhas in casa (già, non si fanno con il rum).
Regali dal Brasile: Bicchierini da Cachaça
Un po’ come i bicchierini per la grappa, i bicchierini da cachaça sono ottimali per farsi degli shot di cachaça brasileira. Ne trovate in tutti gli artigiani del Brasile (ma anche nei negozi di souvenirs, spesso più dozzinali). Io ne ho comprati 2 da un’artigiana dell’interior dello Stato del Maranhão fatti con il cocco babaçu.
Regali dal Brasile: Amaca
E voi lo sapevate che la amaca, anzi la rede, è brasiliana? Se doveste andare a dormire a casa di un brasiliano, vedrete che attaccato alle pareti ci sono dei ganci su cui appendere le amache. Questo permette di mettere fino a 4-5 amache per stanza e quindi di poter ospitare un gran numero di persone, seppur con risorse minime. Mi aveva fatto uno stranissimo effetto vedere delle amache all’interno di un’abitazione, ma lo devo ammettere: è una trovata geniale! Sopratutto per noi, che amiamo ospitare amici/ gente da tutto il mondo!
Caffè
L’aroma di caffè al mattino è uno dei ricordi più dolci del Brasile. Malgrado lo bevano in formato bibitone e super zuccherato, la qualità altissima dei chicchi di caffè è davvero percepibile. È facile trovarlo anche macinato per la moka, così da poter usufruire al massimo della qualità del café do Brasil.
Regali dal Brasile: Frutta Secca
Non sono una grande amante della frutta secca, ma in Brasile la qualità è davvero altissima (ed è anche facilmente trasportabile). Indubbiamente, la frutta secca più famosa proveniente dal Brasile è la noce brasiliana (in portoghese brasiliano: castanha do Pará). Ma fatevi consigliare dai locals altri tipi di frutta secca locale, ci sono davvero tantissime varietà.
Costume da Samba
In Brasile tutti ballano qualsiasi tipo di ballo. Per questo portare a casa un “regalo ballerino” non può che non essere apprezzato. Un po’ come il Flamenco in Spagna, anche la Samba ha i suoi abiti (anche con il famoso copricapo) tradizionali. Da portare in Italia se avete un po’ più di spazio in valigia.
Costumi da Bagno
Lo spazio non serve se invece volete portare a casa un costume da bagno. Un’accoppiata vincente se abbinata a delle havaianas (ovvero l’outfit tipico del brasiliano medio). Ovviamente, se regalerete un bikini aspettatevi una mutanda alla “brasiliana”.


Regali dal Brasile: Bandiera brasiliana
Molti ritengono la bandiera del Brasile come una delle più belle al mondo. Di sicuro è una delle più riconoscibili per i suoi colori sgargianti. Ma sapete cosa c’è dietro quei colori sgargianti? Il verde rappresenta l’abbondanza di foreste del Brasile, il giallo rappresenta la sua ricchezza in minerali e il blu con le stelle rappresenta il cielo blu sopra Rio De Janeiro il giorno del 15 novembre 1889, quando il paese fu dichiarato una repubblica.
Donato
Ma non credo si possa portre 1 litro di cachaca. Mentre io trovo straordinario il cacao organico puro a pezzi.ma non so quale quantità posso portare nel bagaglio a mano,come pure gli oli di copaiba,olio di cocco,di arnica. E le quantità x il caffè o la castanha conosciuta in Italia come anacardi?
Viola
Che bello questo articolo! Utilissimo e ho scoperto tante cose che non sapevo del Brasile! Io riporterei a casa il contenitore per le birre…una bella birra fresca ci sta sempre bene!
Hesitant Explorers
Ottima scelta! Io l’ho riportata a casa e non ne posso più fare a meno 🙂
anna
Sicuramente porterei una valigia di Havaianas (già gioisco quando le trovo a 15 euro a saldo su qualche sito) e caffè.
Hesitant Explorers
In Brasile ho fatto una scorta di Havaianas!
Marilù
Sono indecisa su cosa riporterei dal Brasile, ciabatte, amaca, caffè, frutta secca??io riporterei proprio quasi tutto mi sa ?
Fabio
Ho deciso: io voglio un bel costume da samba. Vuoi mettere che figurone arrivare in ufficio con quello? 🙂