Mappa Roma Municipi - Hesitant Explorers

Centro storico

50 posti inusuali

Ostia Antica

Quartiere Ostiense

Roma. Scopri la città

Roma ha un posto importante nel nostro cuore: è la città dove siamo cresciuti, dove ci sentiamo a casa e dove possiamo trovare una pizza fine e scrocchiarella!

Abbiamo sviluppato itinerari, scritto articoli, stretto collaborazioni. Tutto per offrirti un’esperienza diversa di Roma e per scoprire insieme i lati nascosti della capitale.

Questo è il nostro segreto: studiare per filo e per segno il luogo che andremo a visitare, anche se si tratta di casa nostra. Perché c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire dietro l’angolo!

Collaborazioni

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma anche e soprattutto le chiese minori che custodiscono tesori e storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non adeguatamente valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Ad attendervi ci saranno storiche dell’arte laureate e specializzate, ma soprattutto appassionate! Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

mangiare a Roma

I piatti della tradizione

Quali sono i piatti della tradizione romana? Sì, certo, la carbonara, amatriciana… ma la lista è molto più lunga. E qui ne parliamo in maniera più approfondita!

Ristoranti a Roma

Che siamo due buone forchette ormai lo sapete! Consigliamo circa 50 ristoranti che abbiamo provato. Sono luoghi sinceri, veraci. Un modo genuino per scoprire la capitale a tavola.

Fritti romani

Il fritto a Roma è qualcosa di speciale! Il supplì è il vero cuore di questa città: croccante, gustoso, mozzarelloso. Un fritto povero ma che racconta tutta la storia di questa città. E non è l’unico!