Seguici su InstagramSeguici su FacebookSeguici su Pinterest

Le spiagge più belle di Creta: la nostra top 15

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

A luglio 2023 abbiamo passato 33 giorni a Creta. Abbiamo quindi avuto il modo di girare in lungo ed in largo l’isola e di stilare la nostra personale classifica delle spiagge più belle di Creta. Abbiamo identificato le 15 spiagge che ci sono piaciute di più durante il nostro on-the-road di quest’isola della Grecia. Per sapere invece cosa vedere a Creta, ti rimandiamo ad un altro articolo del blog.

Spiagge di sabbia a Creta: l’iconica Balos

Balos si trova nella parte nord-occidentale di Creta, sulla penisola di Gramvousa. Balos ti piacerà perché ha acque azzurre, calme e cristalline ed una sabbia bianca e morbida. Inoltre, potrai socializzare con alcuni abitanti dell’isola: dei dolci gattini.

L’ambiente circostante è caratterizzato da ripide scogliere, formazioni rocciose uniche e una vegetazione selvaggia che contribuiscono a creare un paesaggio mozzafiato. Ti consigliamo di goderti questo paesaggio dall’alto, a due passi dal parcheggio.

Se vuoi un approfondimento su Balos e su come raggiungere questo paradiso, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Creta spiagge più belle: Elafonisi

Elafonisi è una straordinaria spiaggia che si trova nella parte occidentale dell’isola di Creta. Ciò che rende Elafonisi iconica è la sua sabbia rosa, creata dalla combinazione di cristalli di quarzo rosa e frammenti di conchiglie che si mescolano alla sabbia bianca. Elafonisi è accessibile tramite una strada panoramica che attraversa paesaggi rurali e pittoreschi. Oltre alla sua bellezza naturale, la spiaggia offre anche opportunità per il nuoto, lo snorkeling e lunghe passeggiate sulla sabbia.

Come con Balos e le altre spiagge popolari di Creta, ad Elafonisi bisogna agire d’astuzia: evitate gli orari di punta e venite solo di mattina o pomeriggio. Noi siamo arrivati per le 17 e ci siamo potuti godere una spiaggia decisamente più tranquilla.

La Golden Beach di Chrissi è tra le spiagge più belle di Creta

La Golden Beach è senza dubbio la spiaggia più bella di Creta. Per raggiungerla bisogna prendere il traghetto (noi consigliamo la Cretan Daily Cruise) da Ierepetra, la città più a sud d’Europa. Molto probabilmente (dipende dalle condizioni del mare) vi lasceranno ad un centinaio di metri dalla Golden Beach, che potete raggiungere a nuoto. Di Chrissi e della Golden Beach ne abbiamo scritto dettagliatamente in un articolo del blog.

Una volta arrivati sulla Golden Beach potrai godere di un panorama a dir poco caraibico, che ci ricorda molto il Venezuela. Chrissi è anche una spiaggia ideale per lo snorkeling, oltre che ad essere un luogo perfetto per osservare la fauna e la flora unica (come ad esempio la foresta di cedri libanesi più grande d’Europa) che rendono quest’isola un vero patrimonio naturale.

Un mese a Creta
Spiagge più belle di Creta: Balos
Elafonisi un mese a Creta
Spiagge di sabbia Creta: Elafonisi
un mese a creta
La Golden Beach di Chrissi

Spiagge di sabbia a Creta: Xerokampos

Tra le spiagge più belle di Creta impossibile non citare la zona di Xerokampos, nell’estremità orientale dell’isola, nella regione di Lasithi. La strada che porta a Xerokampos è costellata da un paesaggio incredibile e ad ogni curva si presenta un panorama mozzafiato che cattura il cuore. Ci fermiamo presso la spiaggia di Mazida Ammos Beach, una lunga distesa di sabbia bianca e un mare che richiama i colori dei Caraibi. È sorprendentemente tranquilla considerando la sua straordinaria bellezza. Oltre a Mazida Ammos, consigliamo anche la spiaggia di Vourlia, meno spettacolare ma decisamente degna di nota.

Per pranzo, ti consigliamo la Taverna Akrogiali, dove puoi prendere la skioufichta, una pasta fatta in casa tipica di Creta, simile a quella consumata nel resto dei Balcani. La pasta viene servita con anthotiro, zucchine, carote e pancetta marinata nell’aceto per tre mesi.

Creta spiagge più belle: Vai

Come nel caso di Balos ed Elafonisi, bisogna essere strategici con la spettacolare spiaggia di Vai: devi quindi decidere se venire la mattina o il pomeriggio. Noi abbiamo optato per il pomeriggio ed abbiamo trovato la spiaggia godibilissima. A Vai, oltre alla presenza di una splendida spiaggia, si trova anche la più grande foresta di palme d’Europa. Nello specifico, c’è la palma da dattero di Creta, una varietà autoctona che cresce solo sull’isola.

Se decidi di venire nel tardo pomeriggio come nel nostro caso, ti consigliamo un posto romantico per cena. Il ristorante Hiona Tavern, uno dei ristoranti di pesce più rinomati a Palekastro, a pochi minuti dalla spiaggia di Vai. È d’obbligo provare il risotto al nero di seppia, piatto distintivo della taverna, molto abbondante (ideale per 2/3 persone) e ricco di sapore.

Creta spiagge più belle: Glyka Nera

Tra le spiagge più belle di Creta è impossibile non citare Glyka Nera, una delle nostre spiagge più belle viste durante il nostro viaggio a Creta. Glyka Nera, il cui nome significa “dolci acque” in greco, regala una baia con un mare paradisiaco, acque fresche e la serenità di una spiaggia appartata. Nonostante ciò, troverete anche servizi come lettini, ombrelloni e una taverna pronti ad accogliervi. Tuttavia, noi abbiamo preferito usufruire della nostra fidata tamerice come rifugio naturale.

Da notare che per raggiungere Glyka Nera da Hora Sfakion è possibile utilizzare i servizi della compagnia Deligiannislines.

spiagge più belle di creta
Spiagge di sabbia a Creta: Xerokampos
Vai spiaggia
Spiagge più belle di Creta: Vai
un mese a Creta
L’acqua della spiaggia di Glyka Nera

Kedodrasos tra le spiagge più belle di Creta

La spiaggia di Kedodrasos è una gemma nascosta situata lungo la costa nord-occidentale di Creta, nella regione di Haniá. Caratterizzata da un’atmosfera selvaggia e incontaminata, Kedodrasos offre una fuga idilliaca per coloro che cercano una pausa dalla ben più affollata spiaggia di Elafonisi.

Per accedere a questa spiaggia, si deve affrontare una breve camminata attraverso un sentiero naturale, ma la ricompensa è una distesa di sabbia dorata e acque cristalline di un blu accecante. La spiaggia è circondata da scogliere e colline che creano un ambiente intimo e isolato, ideale per gli amanti della natura e per chi desidera godersi il mare in un’atmosfera tranquilla e autentica.

Consigliamo di venire a Kedodrasos la mattina, per godersi una lunga giornata di mare tranquilla. Nel tardo pomeriggio spostatevi ad Elafonisi.

Spiagge di sabbia a Creta: Falasarna

Falasarna è una spiaggia di sabbia a due passi da Kissamos. Falasarna è caratterizzata da un’ampia distesa di sabbia bianca e acque cristalline che sfumano tra diverse tonalità verde acqua. La spiaggia di Falasarna è considerata una delle più belle di Creta, ed è ideale per rilassarsi sotto al sole e per affrontare lunghi pisolini sotto all’ombrellone. Falasarna è perfetta per chi vuole raggiungere una spiaggia senza sbatty!

Spiagge di sabbia a Creta: Orthi Ammos

Orthi Ammos è una meravigliosa spiaggia situata sulla costa meridionale di Haniá. Orthi Ammos a un’atmosfera incontaminata e selvaggia. Il nome “Orthi Ammos” in greco significa “sabbia alta”, che descrive perfettamente la caratteristica principale di questa spiaggia: una lunga distesa di sabbia che si innalza per creare delle dune. Belle le dune, sì, ma sono difficilissime da scalare durante le ore più calde. Ma il paradiso naturale di Orthi Ammos ripagherà le tue aspettativi.

Orthi Ammos è sicuramente una spiaggia più tranquilla e meno frequentata rispetto ad altre mete turistiche dell’isola, e può offrirti un’esperienza più intima e rilassante. Al lato più orientale della spiaggia, troverete anche dell’argilla bianca dove potrete farvi delle maschere rilassanti. Qui non ci sono turisti, ma solo locals.

Se cercate un posto dove pranzare nei dintorni di Orthi Ammos, ti consigliamo Koutelo By the Sea. Il piatto tipico del ristorante sono gli spaghetti con pomodoro, yogurt greco, cozze e scampi. Deliziosi!

Un mese a Creta Kedrodasos
Kedodrasos è tra le spiagge più belle di Creta
Un mese a Creta
Tramonto sulla spiaggia di sabbia di Falasarna
Spiagge di sabbia a Creta: Orthi Ammos

Creta spiagge più belle: Preveli

Preveli è una suggestiva località situata a sud della regione di Rethymno, sul Mar Libico. Conosciuta per la sua bellezza naturale, a Preveli troverete il mare, una gola, un fiume ed anche una chiesetta. Il fiume omonimo, circondato da una vegetazione lussureggiante, sfocia in una spiaggia di sabbia, creando un panorama che sembra uscito da un sogno. Come nella spiaggia di Vai, Preveli ha anche un palmeto piuttosto suggestivo.

Come le spiagge più famose, vi consigliamo di venire la mattina o il pomeriggio. Così ti godrai pienamente questa spiaggia esotica.

Tra le spiagge più belle di Creta c’è Afrathias

A due passi da Matala, nella regione di Iraklio, c’è un piccolo gioiello isolato: la spiaggia di Afrathias. Poco frequentata, con una bella spiaggia di ciottoli e con un’acqua cristallina, Afrathias è un posto perfetto per chi cerca la tranquillità e la solitudine. La spiaggia presenta alcuni ombrelloni sparsi in varie zone, dove è possibile stendere un asciugamano e godersi l’ombra senza costi aggiuntivi. È importante solamente fare attenzione alle uova di tartaruga, opportunamente segnalate dalle autorità locali.

Ermoupolis: spiagge più belle di Creta

La spiaggia di Erimoupolis è incantevole, con la sua sabbia bianca e le acque dal colore blu intenso. Erimoupolis è inoltre la sede di un sito archeologico ancora attivo, essendo il luogo in cui sorgeva l’antica città di Itanos. Fondata dai Dori, questa città un tempo rappresentava uno dei porti più influenti di Creta, mantenendo scambi commerciali di rilievo con le nazioni del Medio Oriente. La storia di Itanos è estremamente ricca (gli ultimi insediamenti umani risalgono al secolo, periodo in cui la città fu afflitta dalla pirateria). Nel centro della vecchia città, spicca una basilica bizantina risalente a tempi remoti. Le attività di scavo attuali sono principalmente concentrate sulla necropoli di Itanos.

Preveli spiagge di creta
Spiagge più famose a Creta: Preveli
Afrathias
Spiagge per lo snorkeling: Afrathias
Un mese a Creta Erimoupolis
Spiagge di sabbia a Creta: Ermoupolis

Tra le spiagge più belle di Creta: Kommos

Kommos è una bella spiaggia della regione di Lasithi, sul litorale del mar Libico. Kommos è caratterizzata da una lunga distesa sabbiosa, bagnata da un mare fresco ed un’acqua trasparenza. Da Kommos si può vedere un tramonto incredibile, anche sorseggiando un bel drink.

Se venite per pranzo, vi consigliamo il famosissimo Bunga Bunga (senza fraintendimenti, il nome deriva da un bunker della Seconda Guerra Mondiale nelle vicinanze). Il piatto tradizionale in evidenza sono le pappardelle con spinaci, anthotyros (un formaggio locale), verdure di stagione e un tocco di aneto. Una delizia assoluta!

Spiagge più belle di Creta: Triopetra

Triopetra è una gioia nascosta nella regione di Rethymno, incastonata sulla costa del mar libico di Creta. Questa affascinante spiaggia è un tesoro da scoprire, caratterizzata dalla sua naturale bellezza e tranquillità. Triopetra offre un bellissimo tramonto sul mare.

Il nome “Triopetra” deriva dalle tre rocce giganti che emergono dal mare poco distante dalla riva, creando un panorama mozzafiato. La sabbia dorata si estende per chilometri lungo la costa, invitando i visitatori a passeggiare lungo la riva, lasciandosi accarezzare dalle onde cristalline Questo angolo tranquillo di Creta offre un rifugio perfetto per coloro che cercano pace e serenità lontano dalla frenesia turistica.

kommos spiagge più belle di Creta
Spiagge di sabbia a Creta: Kommos
Triopetra
Spiagge più belle di Creta: Triopetra
Glaros
Spiagge nascoste di Creta: Glaros

Spiagge per lo snorkeling: Glaros

Tra le spiagge poco conosciute ed adatte allo snorkeling non possiamo non citare Glaros, che si trova nella regione di Rethymno. Glaros ci ha stupiti per la sua tranquillità, le sue acque cristalline ed il panorama scenografico che offre. Proprio per questo, Glaros è perfetta per gli amanti dello snorkeling e della natura potranno apprezzare il paesaggio circostante, caratterizzato da scogliere e vegetazione mediterranea. Senza dubbio, una delle spiagge più belle della regione di Rethymno sul lato del mare di Creta.

Dove dormire a Creta: i nostri consigli

Vogliamo condividere con te alcuni alloggi che ci sentiamo di consigliarti per il tuo prossimo viaggio a Creta. Ti lasciamo il nome della struttura, il link a Booking e una breve descrizione del posto. Mettiamo molta attenzione a dove dormire durante i nostri viaggi: è un aspetto fondamentale per poter godersi fino in fondo la vacanza e recuperare le energie spese durante il giorno. Siamo quindi dell’idea che una buona dormita in un bel posto ci aiuta sotto tanti aspetti.

Bando alle ciance ora, di seguito trovi gli alloggi per viaggiatori titubanti come noi:

  • Viena Rooms & Apartments a Paleochora (sud-ovest di Creta), la stanza spaziosa con un letto molto comodo, doppio spazio esterno dove riposare, aria condizionata e tutti i servizi utili per un’ottima permanenza. La struttura rimane a due passi dal mare ed ha un giardino molto grande con ulivi, piscina, bar, sdraio, lettini e ombrelloni dove godersi un po’ di riposo. Parcheggio gratuito interno alla struttura sotto agli ulivi. Tanti gatti molto simpatici e affettuosi. La signora che ci ha accolti è stata molto gentile e premurosa;
  • Sea Front Studios Old Town a Rethymno (città), la gentilezza dello staff che ci ha trattati come se fossimo tra amici, dandoci tante informazioni utili su Rethymno e sulle escursioni nelle vicinanze. La comodità del letto e l’aria condizionata nuova. La posizione veramente strategica nel centro storico. Ottimo rapporto qualità prezzo;
  • The Authentic Village Boutique Hotel a Hora Sfakion (centro-sud di Creta), un soggiorno molto piacevole in una camera confortevole, con tanti comfort e qualche coccola sia all’arrivo che alla partenza. Le informazioni fornite per godersi Hora Sfakion e Loutro sono state dettagliate e utili. Il parcheggio gratuito è molto buono e permette di non perdere tempo nell’affollata Hora Sfakion. Sconto speciale per i clienti in una panetteria vicina alla struttura;
  • “Eirini” traditional house ad Archanes (centro di Creta), la gentilezza e la disponibilità della proprietaria dell’appartamento che ci ha fatto subito sentire a casa. Ci ha anche offerto al nostro arrivo raki fatta in casa, uva dolcissima e biscotti tradizionali all’olio d’oliva. L’arredamento scelto con molta cura e con prodotti riciclati quindi con un occhio alla sostenibilità. Il giardino molto curato e la tranquillità del posto nonostante sia a due passi dalla piazza principale del paese. Parcheggio gratuito nelle vicinanze.

Se vuoi maggiori informazioni, abbiamo scritto anche un articolo su dove dormire a Creta che siamo sicuri ti servirà ad organizzare la tua prossima vacanza in autonomia in questa meravigliosa isola greca.

Pronti a partire: kit di viaggio

Scopri con noi i migliori alloggi e le attività più divertenti che puoi vivere nel tuo viaggio in Grecia. Clicca qui sotto per aprire le proposte dei nostri partner. Per un viaggio senza sorprese e indimenticabile!

Hesitant Explorers

Lascia il primo commento