Top 5 piatti greci: i nostri preferiti di tutti i tempi

Top 5 piatti greci: i nostri preferiti di tutti i tempi

Top 5 piatti greci
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Dopo avervi parlato ampiamente della cucina greca, è giunto il momento di parlarvi della nostra TOP 5 piatti greci! Ovvero i nostri piatti greci preferiti di tutti i tempi! Ne abbiamo selezionati 5 del nostro viaggio delle Cicladi, anche se potremmo citarli praticamente tutti! 

Preparate le posate, stiamo per parlarvi dei nostri 5 piatti greci preferiti!

Top 5 piatti greci: Pollo, feta e melanzane

Il pollo ricoperto di feta e melanzane (e patatine fritte, giusto per rimanere leggeri) è un piatto tipico della Taverna Sta Fys’Aera, piccola taverna gestita da Nikos nella bellissima isola di Tinos. Che dire di questo piatto che trasuda innovazione e tradizione? Il pollo tenerissimo e le verdure dell’orto di Nikos hanno reso questo piatto davvero indimenticabile e succulento. Probabilmente è uno dei più buoni mai assaggiati in viaggio. Solo a pensarci ci viene l’acquolina in bocca. E no, non stiamo esagerando. 

La moussaka, tra i nostri piatti greci top

Nella nostra top 5 dei piatti greci non poteva assolutamente mancare la moussaka, il piatto preferito di Cécile. Non ne abbiamo trovate di buonissime nel nostro viaggio nelle Sporadi, ma qui – nelle Cicladi – la musica è decisamente cambiata! La moussaka è davvero deliziosa. Anche se quella più buona mai mangiata in assoluto è quella assaporata ad Atene, nel quartiere di Exarchia, nella taverna di Mparmpagiánnēs. Quell’atmosfera di altri tempi e quell’odore di cannella ci hanno regalato un ricordo dolcissimo della Moussaka. Decisamente, la melanzana non poteva non avere una fine più dignitosa.

Moussaka
Mangiare a Tinos
Pollo, feta e melanzane
Domatokeftedes

Top 5 piatti greci: polpette fritte di verdure

Le polpette ‘keftedes’ fritte di verdure, accompagnata da ogni salsa che la cucina greca possa regalarti, non potevano non essere in una top 5 dei piatti greci più buoni. Cécile ha particolarmente apprezzato le domatokeftedes (polpette di pomodoro – ma vi rendete conto?!) mentre Alessio è grande fan delle kolokythokeftedes (polpette fritte di zucchine). In ogni caso le polpette fritte greche di verdure sono sempre buonissime, sopratutto se degustate a Syros davanti ad una vista da urlo!

La carne alla griglia è tra i nostri piatti greci preferiti

Il souvlaki è il re indiscusso della cucina greca ed anche per Alessio è così. Il suo comfort food per eccellenza è un bel souvlaki di pollo con patate fritte, pita ed insalata greca. Il souvlaki è la quintessenza degli spiedini, sarà perché accompagnati cona la sempreverde pita e quelle salsine delizione che non stancano proprio mai. 

Top 5 piatti greci: "Torta rustica"

La torta rustica l’abbiamo provata a Tinos, sempre alla Taverna Sta Fys’Aera. La torta è stata preparata dalla moglie di Nikos, con le verdure e gli odori dell’orto (sopratutto melanzane e zucchine) e l’onnipresente feta. Una prelibatezza gastronomica che non ha eguali ed entrata di diritto nella nostra top 5 piatti greci! 

Top 5 piatti greci: conclusioni

Per salutarvi, vorremmo svelarvi un dietro le quinte di questa classifica davvero saporita. La top 5 piatti greci è stata stilata in volo, mentre tornavamo da Atene direzione Roma! È stato un modo davvero divertente e gustoso per ripensare alla vacanza appena conclusa. Perché non provate anche voi? Vedrete che non ve ne pentirete! Sarà un modo per viaggiare solamente con il gusto

Città/Tour

Paese

Articoli correlati

5 videogiochi ambientati a Roma: la città eterna in digitale

Piazza Navona, Roma: 5 cose da vedere nella piazza dei romani

Ambientazione di Skam Italia a Roma: luoghi della seconda stagione

Cosa vedere a Milano in 2 giorni? Alla scoperta della città industriale

15 esempi di architettura liberty a Roma

Dove mangiare il maritozzo a Roma? 5 indirizzi imperdibili!

Via Lincoln Milano, il villaggio operaio che non ti aspetti

Corviale Roma: perché visitarlo?

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stats Blog
0
Visualizzazioni
0 k
Impressions
0 %
CTR media
0
Utenti
0 %
Ricerca organica
Stats Instagram
0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

* periodo Luglio 2020

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza nel sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Privacy & Cookie Policy.