Top 5 piatti greci

Top 5 piatti greci: i nostri preferiti di tutti i tempi

Indice del Post

Il podcast TANTEANIME è qui!

Il 23 giugno 2022 è uscito il podcast che abbiamo realizzato con Chora Media in collaborazione con Abbonamenti Musei e Regione Lombardia. Ascoltaci per scoprire i 10 siti UNESCO che abbiamo visitato!
novità

Dopo avervi parlato ampiamente della cucina greca, è giunto il momento di parlarvi della nostra TOP 5 piatti greci! Ovvero i nostri piatti greci preferiti di tutti i tempi! Ne abbiamo selezionati 5 del nostro viaggio delle Cicladi, anche se potremmo citarli praticamente tutti! 

Preparate le posate, stiamo per parlarvi dei nostri 5 piatti greci preferiti!

Top 5 piatti greci: Pollo, feta e melanzane

Il pollo ricoperto di feta e melanzane (e patatine fritte, giusto per rimanere leggeri) è un piatto tipico della Taverna Sta Fys’Aera, piccola taverna gestita da Nikos nella bellissima isola di Tinos. Che dire di questo piatto che trasuda innovazione e tradizione? Il pollo tenerissimo e le verdure dell’orto di Nikos hanno reso questo piatto davvero indimenticabile e succulento. Probabilmente è uno dei più buoni mai assaggiati in viaggio. Solo a pensarci ci viene l’acquolina in bocca. E no, non stiamo esagerando. 

La moussaka, tra i nostri piatti greci top

Nella nostra top 5 dei piatti greci non poteva assolutamente mancare la moussaka, il piatto preferito di Cécile. Non ne abbiamo trovate di buonissime nel nostro viaggio nelle Sporadi, ma qui – nelle Cicladi – la musica è decisamente cambiata! La moussaka è davvero deliziosa. Anche se quella più buona mai mangiata in assoluto è quella assaporata ad Atene, nel quartiere di Exarchia, nella taverna di Mparmpagiánnēs. Quell’atmosfera di altri tempi e quell’odore di cannella ci hanno regalato un ricordo dolcissimo della Moussaka. Decisamente, la melanzana non poteva non avere una fine più dignitosa.

Moussaka
Mangiare a Tinos
Pollo, feta e melanzane
Domatokeftedes

Top 5 piatti greci: polpette fritte di verdure

Le polpette ‘keftedes’ fritte di verdure, accompagnata da ogni salsa che la cucina greca possa regalarti, non potevano non essere in una top 5 dei piatti greci più buoni. Cécile ha particolarmente apprezzato le domatokeftedes (polpette di pomodoro – ma vi rendete conto?!) mentre Alessio è grande fan delle kolokythokeftedes (polpette fritte di zucchine). In ogni caso le polpette fritte greche di verdure sono sempre buonissime, sopratutto se degustate a Syros davanti ad una vista da urlo!

La carne alla griglia è tra i nostri piatti greci preferiti

Il souvlaki è il re indiscusso della cucina greca ed anche per Alessio è così. Il suo comfort food per eccellenza è un bel souvlaki di pollo con patate fritte, pita ed insalata greca. Il souvlaki è la quintessenza degli spiedini, sarà perché accompagnati cona la sempreverde pita e quelle salsine delizione che non stancano proprio mai. 

Top 5 piatti greci: "Torta rustica"

La torta rustica l’abbiamo provata a Tinos, sempre alla Taverna Sta Fys’Aera. La torta è stata preparata dalla moglie di Nikos, con le verdure e gli odori dell’orto (sopratutto melanzane e zucchine) e l’onnipresente feta. Una prelibatezza gastronomica che non ha eguali ed entrata di diritto nella nostra top 5 piatti greci! 

Top 5 piatti greci: conclusioni

Per salutarvi, vorremmo svelarvi un dietro le quinte di questa classifica davvero saporita. La top 5 piatti greci è stata stilata in volo, mentre tornavamo da Atene direzione Roma! È stato un modo davvero divertente e gustoso per ripensare alla vacanza appena conclusa. Perché non provate anche voi? Vedrete che non ve ne pentirete! Sarà un modo per viaggiare solamente con il gusto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Il podcast TANTEANIME è qui!

Il 23 giugno 2022 è uscito il podcast che abbiamo realizzato con Chora Media in collaborazione con Abbonamenti Musei e Regione Lombardia. Ascoltaci per scoprire i 10 siti UNESCO che abbiamo visitato!
novità

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stats Blog

Agosto 2022

0
Visualizzazioni
0
Utenti
0 k
Impressions
0 %
Ric. Org.
0 %
CTR media

Stats Instagram

Giugno 2022

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Ottavo Colle

Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in periferie storiche oggetto di gentrification, proponendo un cammino di conoscenza della “città periferica” ai percorsi tradizionali.

Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente di Ottavo Colle, è una nostra cara amica. Abbiamo partecipato alle sue incursioni urbane per le borgate e le periferie di Roma e ne siamo sempre rimasti affascinati, scoprendo volti e racconti nuovi della nostra città. Alcune proposte: Il  Corviale, A passeggio al Mandrione con Pasolini, Garbatella il borgo marinaro.

Churching

Churching è specializzata nello studio delle chiese. Non trattano solo le grandi basiliche di Roma ma soprattutto le chiese che custodiscono storie nascoste. Importante il loro valore culturale e storico-artistico spesso non valorizzato.

Conosciamo Sofia Federici, fondatrice di Churching, da tanti anni! I percorsi proposti sono assolutamente originali e curati e vi permetteranno di conoscere Roma come non la avete mai vista. Tutto per una lettura completa e ricca di ciò che è la storia di Roma. Alcune proposte: Tra la Bocca della Verità e l’Aventino, Torri e chiese tra i colli di Roma, Tra i mosaici di Roma.

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.