Top 5 taverne greche: i ristoranti greci più buoni mai provati

Top 5 taverne greche: i ristoranti greci più buoni mai provati

Top 5 taverne greche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Nel nostro viaggio nelle Cicladi abbiamo provato tantissime taverne decisamente gustose, che ci hanno regalato ricordi dolcissimi e succulenti. Tornando da Atene, abbiamo deciso di stilare una classifica delle Top 5 taverne greche migliori provate in viaggio. Insomma, i ristoranti greci più buoni.

Le taverne greche sono dei posti sinceri, spesso gestiti da una famiglia. In alcuni casi, bisogna andare al banco e vedere cosa offre la cucina (di solito 5-6 piatti) da accompagnare con il vino della casa. Il posto perfetto per conoscere gente e farsi consigliare sulla cucina locale.

Come sapete siamo due grandi fan della cucina greca e ve ne abbiamo parlato qui! Se invece volete capire quali sono i nostri piatti greci preferiti, potete trovarli qui.

1. Ristoranti greci più buoni: Sta Fys ‘Aera

Sta Fys ‘Aera è probabilmente il ristorante greco più buono mai provato! La passione per il cibo di Nikos è davvero contagiosa, e la sua rivisitazione dei piatti classici della Grecia è assolutamente da inserire in una classifica “Top 5 Taverne greche”. Il pollo e le melanzane e quella torta rustica fatta con le verdure dell’orto rimarranno per sempre nei nostri cuori. Insomma, se passate per Tinos  (ma anche per le Cicladi) non potete non fare un salto in questo ottimo ristorante. 

2. Taverne greche nelle Cicladi: Το Φαγοπότι

A Serifos c’è una piccola taverna greca a conduzione famigliare, che prepara cibo semplice e genuino. Alessio ci è voluto tornare ben 3 volte di seguito (quando di solito è amante del cambiamento) proprio per quell’atmosfera ‘famigliare’. I piatti poi si degustano con i piedi nella sabbia e gli occhi rivolti al chiaro di luna sul mare. 

Cosa vedere a Tinos
Serifos
Cosa vedere ad Exarchia

3. Taverne greche ad Atene: Mparmpagiannēs

Mparmpagiannēs, una Taverna greca situata nel quartiere di Exarchia, è gestita da un padre ed i suoi figli. La cucina ha l’odore della cannella e del manzo appena cucinato (la moussaka è superlativa). È tutto davvero delizioso e così autentico. Quando stavamo per andar via, alla domanda “come vi siete trovati?” abbiamo risposto che era tutto così magico. Alle parole, il padre si è commosso. E noi con lui. Questi sono gli incontri speciali che si fanno in viaggio. Si merita un posto speciale in questa ‘Top 5 taverne greche’.

4. Taverne greche a Tinos: “Ο ΜΑΘΙΟΣ”

Tra le taverne greche a Tinos, impossibile non citare la Taverna “Ο ΜΑΘΙΟΣ”, piccolo ristorantino greco pieno di operai che lavorano il marmo – vero oro dell’isola. Dietro i fornelli, una donna energica che preparava deliziosi manicaretti della tradizione greca. Occhio alle porzioni, che sono veramente esagerate. Uno/due patti in due sono più che sufficienti. 

5. Top 5 taverne greche: MANΩΛHΣ

Torniamo nell’isola di Serifos, in questa taverna greca che si trova sulla spiaggia più bella dell’isola. Qui abbiamo mangiato delle deliziose frittelle di zucchine, sorseggiando un’ottima Mythos. In sottofondo, la brezza marina e la spiaggia più bella del mondo. Dopo pranzo, potete fare un sonnellino sotto l’ennesimo Tamerice

Bonus Extra Taverne greche: Apanohoritissa

E quindi?! A Syros non c’erano taverne buone?! In realtà sì… Solo che le abbiamo frequentate poco (un’ottima taverna greca sulla spiaggia… ma non merita di stare in questa ‘Top 5 taverne greche’). Però c’è un ristorante greco che merita di essere menzionato: Apanohoritissa! In questo ristorantino greco – che non è una taverna – si mangiano delle ottime keftedes di verdure fritte. La vista sul golfo poi è davvero notevole. 

Bonus Extra: Approfondimento sulle taverne greche

Grazie alla guida sulla Grecia di The Passenger abbiamo imparato davvero moltissimo sulle taverne greche, la loro storia e sulla gastronomia tradizionale in generale.

Le guide del The Passenger sono ottime per scoprire la cultura del paese che si va a visitare. Davvero consigliata! Potete leggere una recensione qui.

Città/Tour

Paese

Articoli correlati

Cosa vedere a Mykonos: l’isola della tolleranza, oltre le discoteche

Cosa vedere nella Costa dei Trabocchi: un weekend on-the-road

Cosa vedere a Terracina: una bella scoperta nella costa laziale

Cosa vedere a Sperlonga: la perla della Riviera di Ulisse

Cosa vedere a Gaeta in un giorno: itinerario a portata di tiella

Roma in 4 itinerari: ovvero come visitare la capitale come un local

San Felice Circeo: cosa vedere e dove mangiare

Location di Skam Italia 4: luoghi di Roma (e non solo)

3 risposte

  1. ma che spettacolo! Sembrano tutti luoghi meravigliosi dove poter provare del sano e buonissimo cibo greco. Sono molto curiosa però di Το Φαγοπότι!
    Non torno in Grecia ormai da qualche anno e mi piacerebbe fare un pò di turismo culinario =)

  2. Sembrano tutti posti bellissimi ma Το Φαγοπότι mi ha conquistata, sia per i suoi colori, sia per la possibilità di mangiare letteralmente sul mare.
    Mi piacerebbe andarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stats Blog

Luglio 2021

0
Visualizzazioni
0 k
Impressions
0 %
CTR media
0
Utenti
0 %
Ricerca organica
Stats Instagram

Agosto 2021

0
Followers
0 k
Impressions
0 %
Engagement

Vuoi scoprire lati nascosti e curiosità su Roma?

È nato il nostro gruppo Facebook dove scambiare info, consigli e materiali sulla città eterna.

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza nel sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Privacy & Cookie Policy.